colorful minimalist adventure vintage logo (2)

Ritrovarsi con un viaggio

logo_1

Email: info@demotrek.it

Email: info@demotrek.it


facebook
instagram
whatsapp

Tel: +393290208431

Tel: +393290208431

icone varie (8)

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp
cascata acquapendente

LAGO NERO E I SUOI TRITONI

dalla montagna “cruda” alla rigogliosa valle del Sestaione

MONTAGNA PISTOIESE - ABETONE

27 SETTEMBRE 2026

VETTA ALPE TRE POTENZE

PRANZO SUL LAGO NERO

VISITA AL LAGO PIATTO

26

10 km

610m

PUNTO DI RITROVO

INIZIO TREKKING

FINE TREKKING 

parcheggio Camper e Auto del Municipio, 51021, Abetone, Cutigliano (PT)

10:00

 

18:00

 

ore 9:45

PARTIAMO INSIEME IN CAR SHARING?

Ci ritroviamo a Pisa alle 7:45 in un punto comune che decideremo poco prima del giorno della partenza. Oppure, se sei di strada, ti passiamo a prendere! 

fitness club, gym, personal trainer logo design (500  450 px)

L'ITINERARIO

img20240721105055.jpeg

Partiremo dall'Abetone e saliremo per la pista da sci verso il rifugio la Selletta.  

 

Saliremo sul monte Gomito e dalla cresta arriveremo al lago piatto dove ci fermeremo per una breve sosta e ammirare i suoi colori. Riprenderemo il cammino fino alla cima di Alpe Tre Potenze a 1940m s.l.m., punto più alto previsto dall'escursione. Da qui potremo godere di un panorama unico che spazia dall'Emilia Romagna alla Toscana, tra costa, entroterra e Appennini.

 

Scenderemo poi verso il lago nero, situato alle pendici di Alpe Tre Potenze in una conca glaciale preistorica formatasi durante l'ultima glaciazione. Parleremo di come questi “circhi” si formano e perchè in quel punto è presente un lago.

 

Sulle rive del Lago Nero pranzeremo. Accanto è presente un rifugio attrezzato con la possibilità di acquistare cibo e bevande e, soprattutto… un buon caffè caldo!!

Pania della croce

Lasciato il lago ci incammineremo lungo la valle del torrente Sestaione che che tra salti e cascatelle accompagnerà il nostro tratto di ritorno all'interno di una splendida e suggestiva faggeta. Chiuderemo quindi l'anello con il ritorno alle auto.

 

Come ricompensa ai nostri sforzi, per chi vorrà, sarà possibile cenare in trattoria all'Abetone in cui potremo gustare piatti tipici (imperdibili le pappardelle ai funghi porcini!!) 

 

ARGOMENTI DEL GIORNO

Lago Glaciale: come si forma? cosa c'entra il ghiaccio? Perchè sono così importanti e piuttosto rari?

 

Tritoni: avremo la possibilità di ammirare i tritoni, gli anfibi con la coda diventati specie piuttosto rara a causa della perturbazione della sua nicchia ecologica, nel loro ambiente naturale; parleremo del loro ciclo di vita e delle sue particolarità fisiologiche. Nello stesso habitat vivono anche degli anellidi impropriamente ricosciuti come “sanguisughe”;

 

Formazione degli Appennini: come si è formata la spina dorsale dell'Italia? Quali sono stati i processi geologici e quanti anni hanno le nostre splendide rocce?

 

Faggio e Abete: la vegetazione di alta montagna dell'appennino Tosco-Emiliano è caratterizzata da queste due specie che ricoprono i dolci versanti. Perchè proprio loro? Sono “naturali” oppure c'è la mano dell'uomo? Come si riconoscono, quali sono le principali caratteristiche botaniche e i loro usi? C'è tanta storia dietro a questi due alberi e la scopriremo durante il corso della nostra camminata.

monte forato e procinto

IL PERCORSO: PUNTI CRITICI

E' un tipico percorso di ambiente montano e dovremo affrontare due salite abbastanza faticose ma assolutamente fattibili con i giusti tempi. I sentieri sono ben percorribili e mai pericolosi ma, ovviamente, è sempre richiesta un'alta concentrazione durante la camminata.

EQUIPAGGIAMENTO, CIBO E ACQUA

SCARPE DA TREKKING

Obbligatorie! Senza scarpe adeguate all'escursionismo non si potrà partecipare all'escursione. E' una questione di sicurezza per se stessi e per il gruppo. 

ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO

Pantalone da trekking o da outdoor lungo, maglia termica intima, maglia in pile come secondo strato e una giacca antivento e idrorepellente. Portare una ulteriore felpa in pile più spessa per i più freddolosi.

ZAINO

Sarà sufficiente un piccolo zaino in grado di contenere l'acqua e il cibo, una maglia intima di ricambio, la felpa in pile e gli effetti personali.

ACQUA E CIBO

Consiglio di portare 1,5/2 litri d'acqua. Avremo comunque la possibilità di acquistare cibo e bevande al rifugio lago nero.

 

Il pranzo è al sacco. Prevedere inoltre degli spuntini da stuzzicare durante la camminata

ANNULLAMENTO ESCURSIONE

In caso di condizioni meteo avverse mi riservo di cancellare o eventualmente riprogrammare l'escursione per questioni di sicurezza. Eventuali pagamenti già effettuati verranno rimborsati oppure convertiti in buono per la stessa o una diversa escursione.

GRUPPO WHATSAPP

Verrà creato un gruppo whatsapp specifico per l'escursione in cui verranno dati ulteriori dettagli e aggiornamenti e tramite il quale avremo un contatto diretto per ogni evenienza.

Contatti

info@demotrek.it 

+393290208431

ESCURSIONI