colorful minimalist adventure vintage logo (2)

Ritrovarsi con un viaggio

logo_1

Email: info@demotrek.it

Email: info@demotrek.it


facebook
instagram
whatsapp

Tel: +393290208431

Tel: +393290208431

icone varie (8)

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp
cascata acquapendente

CASCATA DELL'ACQUAPENDENTE

nel sentiero degli alpeggi tra panorami mozzafiato

ALPI APUANE

21 GIUGNO 2026

VISTA DOPPIA ALBA

FESTIVAL SOLSTIZIO D'ESTATE

9.4 km

717m +

PUNTO DI RITROVO

PARTENZA

FINE TREKKING 

parcheggio alto

strada comunale Pruno, 340, 55040 

Stazzema (LU)

16-17:00

7:00

ore 6:45

PARTIAMO INSIEME IN CAR SHARING?

Per chi vorrà vedere l'alba partiremo da Pisa alle 4:15 del mattino per arrivare in tempo per la doppia alba.

fitness club, gym, personal trainer logo design (500  450 px)
sottotitolo 2 (1)

LA DOPPIA ALBA SUL MONTE FORATO

Al solstizio d'estate si verifica un'insolito e affascinante fenomeno: il sole, durante l'alba, passa “attraverso” il foro del Monte Forato, per poi scomparire momentaneamente dietro l'arcata e ricomparire al di sopra, fornendo l'effetto di una doppia alba! 

 

Il tutto sarà visibile da Pruno, luogo di partenza del nostro trekking, su un panorama che lascia senza parole. Un evento da non perdere vista la sua bellezza e rarità.

cascata acquapendente

L'ITINERARIO: ANELLO

Dopo aver ammirato la “doppia” alba, vista l'ora, faremo una bella colazione a Pruno per poi, con calma, partire per la nostra avventura.

 

Prenderemo il sentiero che ci porterà sul crinale fino al Passo dell'Alpino dove potremo godere di una stupenda vista sul mare e sul Monte Corchia. Proseguiremo per un altro breve tratto in salita prima di affrontare la discesa verso il rifugio La Fania contornati da faggi e abeti.

 

Il percorso si svolge svolge sotto il costante sguardo della Pania della Croce regalandoci un punto di vista di rara bellezza.

 

Arrivati al rifugio il percorso prosegue in discesa dentro un rigoglioso bosco selvaggio accompagnato sul versante opposto dal Monte Forato e una privilegiata vista del Monte Procinto. Posso assicurare che si rimane davvero estasiati.

Pania della croce

Il sentiero ci riporterà nei pressi di Pruno dove devieremo alla ricerca della cascata dell'acqua pendente. Quando l'ho vista per la prima volta ne sono rimasto incantato e affascinato. Un impatto emotivo molto forte e appagante.

Di ritorno dalla cascata attraverseremo nuovamente il bosco dove ci aspetta la foresta degli gnomi, un piccolo villaggio con dei divertenti manufatti. Rientreremo quindi a Pruno e, finalmente, dopo le fatiche, la meritata ricompensa: ci aspetta infatti il festival del solstizio d'estate, la tradizionale festa di inizio estate che si tiene a Pruno, Volegno e Cardoso! Degustazioni di cibo locale, vino, musica, attrazione e divertimento!!

ARGOMENTI DEL GIORNO

sottotitolo 2 (2)

Questa zona delle Apuane è ricca di storia rurale tra coltivazione del castagno e alpeggi

 

Parleremo di come il castagno sia stato determinante per il sostentamento della popolazione insieme alla pratica di portare in altura il pascolo del bestiame  attraversando fitti boschi per poi arrivare, in cresta, a bellissime praterie secondarie createsi proprio a causa del passaggio degli animali.

IL PERCORSO: PUNTI CRITICI

Il percorso si snoda lungo circa 13km con un dislivello positivo totale di 1200m. La salita è concentrata tutta sui primi 5km con una pendenza del 16%. E' impegnativa in alcuni tratti ma del tutto fattibile a passo lento e con le dovute soste. 

 

I sentieri sono sempre ben percorribili tranne un breve primo tratto in discesa verso il rifugio La Fania, dove il tracciato è appena visibile e sconnesso. Anche in questo caso attenzione prudenza ci permetteranno di percorrerlo senza pericolo.

monte forato e procinto

EQUIPAGGIAMENTO, CIBO E ACQUA

SCARPE DA TREKKING

Obbligatorie! Senza scarpe adeguate all'escursionismo non si potrà partecipare all'escursione. E' una questione di sicurezza per se stessi e per il gruppo. 

ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO

Pantalone da trekking o da outdoor, maglia termica intima, maglia termica come secondo strato e una giacca antivento e idrorepellente.

INDUMENTI DI RICAMBIO

Consiglio un cambio completo per fine escursione da lasciare in auto e in particolar modo un cambio di maglia intima in vista della successiva cena in trattoria.

ZAINO

Sarà sufficiente un piccolo zaino in grado di contenere l'acqua e il cibo, una maglia intima di ricambio e gli effetti personali.

ACQUA E CIBO

Consiglio di portare 1,5/2 litri d'acqua in base alle proprie esigenze. Lungo il percorso non sono presenti sorgenti.

 

La prima sosta ristoro è prevista all'arrivo al rifugio La Fania, dove pranzeremo. La seconda direttamente sotto la cascata per uno spuntino.

 

Ogni partecipante dovrà provvedere in autonomia al proprio sostentamento con pranzo a sacco e spuntini. Durante la giornata avremo diversi momenti di pausa in cui è consigliato stuzzicare qualcosa come frutta, frutta secca, barrette energetiche e simili.

ANNULLAMENTO ESCURSIONE

In caso di condizioni meteo avverse mi riservo di cancellare o eventualmente riprogrammare l'escursione per questioni di sicurezza. Eventuali pagamenti già effettuati verranno rimborsati oppure convertiti in buono per la stessa o una diversa escursione.

GRUPPO WHATSAPP

Verrà creato un gruppo whatsapp specifico per l'escursione in cui verranno dati ulteriori dettagli e aggiornamenti e tramite il quale avremo un contatto diretto per ogni evenienza.

Contatti

info@demotrek.it 

+393290208431

ESCURSIONI