colorful minimalist adventure vintage logo (2)

Ritrovarsi con un viaggio

logo_1

Email: info@demotrek.it

Email: info@demotrek.it


facebook
instagram
whatsapp

Tel: +393290208431

Tel: +393290208431

icone varie (8)

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp
img20250316133930.jpeg

BARATTI E BUCA DELLE FATE

via degli Etruschi, spiaggia e canto delle sirene

PROMONTORIO DI PIOMBINO

14 GIUGNO 2026

BAGNO AL MARE

APERITIVO A POPULONIA

PRANZO ALLA BUCA DELLE FATE

APERICENA IN SPIAGGIA

2
3
11

10 km

350m +

PUNTO DI RITROVO

PARTENZA

FINE TREKKING 

parcheggio Caldanelle

57025 Piomobino (LI)

10:00

18:00

maps

ore 9:45

PARTIAMO INSIEME IN CAR SHARING?

Ci ritroviamo a Pisa alle 8:15 in un punto comune che decideremo poco prima del giorno della partenza. Oppure, se sei di strada, ti passiamo a prendere! 

fitness club, gym, personal trainer logo design (500  450 px)

L'ITINERARIO: ANELLO

img20250316103510.jpeg

Partiremo dal parcheggio e percorreremo un chilometro di sterrato pedonale per arrivare alla splendida spiaggia di Baratti. Qui parleremo di come si formano le spiagge e del perchè la sabbia in questo tratto di costa “brilla al sole”! 

 

Osserveremo con attenzione la vegetazione costiera la quale presenta particolari caratteristiche di adattameto a un ambiente ostile come quello salino.

 

Successivamente entreremo nel bosco del promontorio dove ci attende un'avvolgente e tipica macchia mediterranea su un sentiero che costeggia costantemente la scogliera, donandoci un panorama unico e incredibile sul mare e sulle isole dell'arcipelago toscano.

img20250316153642.jpeg

Arriveremo fino alla caletta rocciosa della spettacolare e leggendaria Buca delle Fate, dove pranzeremo a un passo dal mare guardando davanti a noi l'isola d'Elba.

Andremo poi alla ricerca dell'antica città etrusca oggi Populonia e durante il tragitto avremo la fortuna di ammirare due tombe e una cava etrusca del II secolo a.c.!!! Qui ci rilasseremo con un bell'aperitivo in un delizioso locale all'aperto

Dopo la visita al piccolo borgo torneremo verso la spiaggia di Baratti dove potremo fare un bagno rinfrescante e finire tutti insieme con un apericena fino al tramonto.

ARGOMENTO DEL GIORNO

Parleremo della vegetazione costiera sabbiosa e rupestre definita in botanica come alofita, a rappresentare la straordinaria capacità delle piante di vivere in condizioni estreme di salinità. Le analizzeremo da vicino e ci faremo sorprendere dai particolari adattamenti sviluppanti durante la loro evoluzione.

 

L'altro argomento principe sarà il ferro; questo tratto di costa è infatti caratterizzato dall'intensa attività di estrazione di questo elemento a opera degli etruschi intorno al primo millennio a.c che caratterizza tutt'ora l'intera zona, in particolare il golfo di baratti e la sua spiaggia “sbrilluciccante”. Scopriremo il perchè di questa particolare caratteristica tra storia e attualità.

 

Gli Etruschi saranno il “popolo” sul quale verterà tutto il nostro trekking, tra antiche tombe e l'acropoli dell'attuale Populonia, l'unica e importantissima città costiera etrusca.

IL PERCORSO: PUNTI CRITICI

Il percorso presenta un dislivello minimo e i sentieri sono ben tracciati e facilmente camminabili. Bisognerà solo fare un po' più di attenzione in un brevissimo tratto esposto e nella discesa verso la buca delle fate. Il resto non presenta alcuna criticità.

img20250316132114.jpeg

EQUIPAGGIAMENTO, CIBO E ACQUA

SCARPE DA TREKKING

Obbligatorie! Senza scarpe adeguate all'escursionismo non si potrà partecipare all'escursione. E' una questione di sicurezza per se stessi e per il gruppo. 

ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO

Pantalone da trekking o da outdoor, maglia termica intima, maglia termica leggera da utilizzare in caso di bisogno come secondo strato e una giacca antivento leggera da tenere nello zaino.

INDUMENTI DI RICAMBIO

Un cambio completo per fine escursione da lasciare in auto.

COSTUME DA BAGNO

A fine escursione, per chi vorrà, avremo la possibilità di fare un bel bagno. Portare quindi il costume e un piccolo asciugamano.

ZAINO

Sarà sufficiente un piccolo zaino in grado di contenere acqua, cibo e gli indumenti sopra citati.

ACQUA E CIBO

Consiglio di portare 1,5/2 litri d'acqua in base alle proprie esigenze. La prima sosta ristoro è prevista verso le 12:30/13:00 durante la quale pranzeremo. Ogni partecipante dovrà provvedere al proprio sostentamento con spuntini e pranzo a sacco. Durante la giornata avremo diversi momenti di pausa in cui è consigliato stuzzicare qualcosa come frutta, frutta secca, barrette energetiche e simili.

28

ANNULLAMENTO ESCURSIONE

In caso di condizioni meteo avverse mi riservo di cancellare o eventualmente riprogrammare l'escursione per questioni di sicurezza. Eventuali pagamenti già effettuati verranno rimborsati oppure convertiti in buono per la stessa o una diversa escursione.

25

GRUPPO WHATSAPP

Verrà creato un gruppo whatsapp specifico per l'escursione in cui verranno dati ulteriori dettagli e aggiornamenti e tramite il quale avremo un contatto diretto per ogni evenienza.

icone varie (10)

Contatti

icone varie (8)

info@demotrek.it 

25

+393290208431

icone varie (10)

ESCURSIONI