.png)
Ritrovarsi con un viaggio
Email: info@demotrek.it
Email: info@demotrek.it
Tel: +393290208431
Tel: +393290208431

PARCO DELLE BIANCANE
in un paesaggio lunare tra il “respiro” della terra
COLLINE METALLIFERE
20 SETTEMBRE 2026
BAGNO IN ACQUA TERMALE
VISITA AL PARCO GEOTERMICO
DEGUSTAZIONE BIRRA LOCALE



9 km
320m +
PUNTO DI RITROVO
PARTENZA TREKKING
FINE TREKKING
10:00
18:00
parcheggio Buca S. Rocco 31,
56041 - Sasso Pisano (PI)
ore 9:45
PARTIAMO INSIEME IN CAR SHARING?
Ci ritroviamo a Pisa alle 8:00 in un punto comune che decideremo poco prima del giorno della partenza. Oppure, se sei di strada, ti passiamo a prendere!
.png)
L'ITINERARIO: ANELLO

E' un'escursione dallo scenario molto particolare e suggestivo. Nella prima metà saremo immersi in un splendido bosco di macchia mediterranea dove avremo la possibilità di osservare da vicino delle rare e imponenti sughere secolari. Partiremo da Sasso Pisano, visiteremo il piccolo paese e, se sarà possibile, ci immergeremo in una vasca con acqua termale per poi intraprendere il nostro cammino
Dopo circa 2/3 ore pranzeremo sotto le sughere per poi ripartire e affrontare la seconda metà del percorso in cui lo scenario cambierà totalmente.
Entreremo infatti nel parco delle Biancane; un ambiente lunare tra le rocce sbiancate dai vapori solfurei che fuoriescono da una terra fumante e che ci accompagneranno per tutto il cammino. Vedremo letteralmente l'acqua bollire sotto in nostri piedi per effetto della geotermia, un fenomeno raro e affascinante.
Sfrutteremo l'energia della terra per un esperimento: proveremo a cuocere delle uova!!!


E' impossibile da spiegare a parole ciò che si prova: sembra davvero di essere in un altro pianeta e solo la presenza sul posto può rendere merito alle particolari emozioni che si provano.
Termineremo il trekking con il ritorno a Sasso Pisano nel quale ci aspetta prima un'oretta di relax in una piscina all'aperto con acqua calda e successivamente una degustazione al birrificio artigianale “Vapori di Birra”, in cui la birra viene prodotta utilizzando come fonte primaria l'energia del vapore geotermico. Un concetto ecologico in piena armonia con l'ambiente.
ARGOMENTI E ALBERO DEL GIORNO
Geotermia: spiegheremo cosa si intende per “calore della terra”, da dove questo orgina, quali sono le conseguenze sull'ambiente circostante come, ad esempio, lo sbiancamento delle rocce, e come l'uomo sia stato in grado di sfruttarla a proprio vantaggio come energia pulita.
La sughera: nella zona boscata sono presenti delle meravigliose sughere dal portamento maestoso. E' davvero raro vedere esemplari così longevi e imponenti. Parleremo di questa particolarissima quercia tipica dell'area mediterranea e delle sue straordinarie capacità adattative agli ambienti più difficili e spesso soggetti agli incendi.
Entreremo anche nel merito della sua storia e del rapporto secolare con l'essere umano, il quale ha imparato a rispettarla e a sfruttarla soprattutto per la sua caratteristica “corteccia”: il sughero.


IL PERCORSO: PUNTI CRITICI
Il percorso si snoda lungo circa 10km con un dislivello positivo di soli 186m appena percettibili. Il tracciato non presenta difficoltà ed è facilmente percorribile.
L'unica criticità può essere rappresentata dalle acque e dai vapori bollenti provenienti dalla fessure del terreno. Sarà sufficiente attenersi alle mie raccomandazioni e non avvicinarsi di propria spontanea volontà alle zone più geotermicamente attive.
Anche il caldo ambientale potrebbe essere, a tratti, un elemento problematico. Per questo la decisione di partire nel primo pomeriggio così da affrontare le ore più calde dentro il bosco e quelle “più fresche” nel parco delle Biancane, il quale risulta particolarmente esposto al sole. Con alcune precauzioni non correremo alcun rischio.

EQUIPAGGIAMENTO, CIBO E ACQUA
SCARPE DA TREKKING
Obbligatorie! Senza scarpe adeguate all'escursionismo non si potrà partecipare all'escursione. E' una questione di sicurezza per se stessi e per il gruppo.
ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO
Pantalone da trekking o da outdoor, maglia termica intima a maniche corte. Consiglio sempre di portare anche un giacchetto leggero idrorepellente nel caso in cui dovesse piovere.
COSTUME E PICCOLO ASCIUGAMANO
Se non già occupata, avremo la possibilità di immergerci in una piccola vasca con acqua termale situata poco distante dal parcheggio. Consiglio di portare un piccolo asciugamano per chi volesse fare il bagno.
INDUMENTI DI RICAMBIO
Un cambio completo per fine escursione da lasciare in auto e in particolar modo un paio di scarpe. La zona delle biancane è spesso fangosa e le calzature tendono a sporcarsi particolarmente.
ZAINO
Sarà sufficiente un piccolo zaino in grado di contenere l'acqua e il cibo, una maglia intima di ricambio e gli effetti personali.
ACQUA E CIBO
Consiglio di portare 1,5/2 litri d'acqua in base alle proprie esigenze. Lungo il percorso non sono presenti fonti ma se necessario potremo fare una piccola deviazione verso il paese di Monterotondo marittimo e riempire le borracce.
La prima sosta ristoro per il pranzo è prevista dopo circa 2/3 ore dalla partenza. Ogni partecipante dovrà provvedere in autonomia al proprio sostentamento con pranzo a sacco e spuntini. Durante la giornata avremo diversi momenti di pausa in cui è consigliato stuzzicare qualcosa come frutta, frutta secca, barrette energetiche e simili.

ANNULLAMENTO ESCURSIONE
In caso di condizioni meteo avverse mi riservo di cancellare o eventualmente riprogrammare l'escursione per questioni di sicurezza. Eventuali pagamenti già effettuati verranno rimborsati oppure convertiti in buono per la stessa o una diversa escursione.

GRUPPO WHATSAPP
Verrà creato un gruppo whatsapp specifico per l'escursione in cui verranno dati ulteriori dettagli e aggiornamenti e tramite il quale avremo un contatto diretto per ogni evenienza.
Contatti
info@demotrek.it
+393290208431
ESCURSIONI