.png)
Ritrovarsi con un viaggio
Email: info@demotrek.it
Email: info@demotrek.it
Tel: +393290208431
Tel: +393290208431

TRAMONTO E STELLE A CALA VIOLINA
dalla macchia alla spiaggia che suona
MAREMMA GROSSETANA
17 MAGGIO 2026
APERITIVO IN SPIAGGIA
BAGNO AL TRAMONTO
CIELO STELLATO



10 km
277m +
PUNTO DI RITROVO
PARTENZA TREKKING
FINE TREKKING
14:00
21:00
Area di sosta “Cala Violina”
58020 - Scarlino (GR)
ore 13:45
PARTIAMO INSIEME IN CAR SHARING?
Ci ritroviamo a Pisa alle 12:15 in un punto comune che decideremo poco prima del giorno della partenza. Oppure, se sei di strada, ti passiamo a prendere!
.png)
L'ITINERARIO: ANELLO

Partiremo dall'area di sosta di Cala Violina e ci addentreremo nella suggestiva vegetazione tipica della macchia mediterranea. Sarà un occasione non comune per conoscere le caratteristiche di questa particolare flora che caratterizza le nostre zone costiere, particolaremente sviluppata e ricca di specie in questa bellissima zona della maremma grossetana.
Impareremo a leggere l'ambiente e del perchè è presente una determinata vegetazione e come questa evolve nel tempo. Sarà inoltre il periodo di maturazione del corbezzolo di cui potremo assaporare i suoi prelibati frutti.
Usciremo poi dalla macchia per percorrere un facile sentiere lungo la costa che ci regalerà paesaggi sul mare con la costante vista delle spiagge e dell'imponente isola d'Elba.

Arrivati alla spiaggia di Cala Violina ci rilasseremo e ci godremo il magnifico contesto aspettando il tramonto. Per chi vorrà, faremo il bagno al calar del sole e ci faremo due chiacchiere con qualche spuntino e un buon bicchiere di vino.
Al termine del tramonto rimarremo ancora per qualche tempo per ammirare lo spledido cielo stellato ben visibile visto lo scarso inquinamento luminoso (ovviamente tempo permettendo). Ritorneremo quindi alle auto con un breve trekking notturno di circa 20 minuti, un'altra esperienza molto suggestiva!
L'ALBERO DEL GIORNO: IL CORBEZZOLO
La zona boscata è ricca di Corbezzolo. Quest'albero non si trova lì per caso ma la sua presenza è dovuta a specifici avvenimenti accaduti in passato che sveleremo durante la camminata. Ne scopriremo caratteristiche e utilizzi soprattutto dei suoi prelibati frutti!

IL PERCORSO: PUNTI CRITICI
Il percorso si snoda lungo circa 10km con un dislivello positivo di soli 277m appena percettibili. Il tracciato non presenta difficoltà ed è facilmente percorribile.
L'unica criticità può essere rappresentata da una salita di circa 15/20 minuti abbastanza ripida ma, per fortuna, decisamente corta!

EQUIPAGGIAMENTO, CIBO E ACQUA
SCARPE DA TREKKING
Obbligatorie! Senza scarpe adeguate all'escursionismo non si potrà partecipare all'escursione. E' una questione di sicurezza per se stessi e per il gruppo.
ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO
Pantalone da trekking o da outdoor, maglia termica intima a maniche corte, una a maniche lunghe e una felpa in pile per le ore serali in cui la temperatura calerà. Consiglio sempre di portare anche un giacchetto leggero idrorepellente nel caso in cui dovesse piovere.
COSTUME E PICCOLO ASCIUGAMANO
Per chi volesse fare il bagno al tramonto sarà necessario un costume da bagno e un piccolo e leggero asciugamano
INDUMENTI DI RICAMBIO
Un cambio completo per fine escursione per chi volesse rimanere più comodo durante il viaggio di ritorno.
ZAINO
Sarà sufficiente un piccolo zaino in grado di contenere l'acqua e il cibo, una maglia intima di ricambio e gli effetti personali.
ACQUA E CIBO
Consiglio di portare 2/3 litri d'acqua in base alle proprie esigenze.
La prima sosta ristoro per il pranzo è prevista dopo circa 2/3 ore dalla partenza. Ogni partecipante dovrà provvedere in autonomia al proprio sostentamento con pranzo a sacco e spuntini. Durante la giornata avremo diversi momenti di pausa in cui è consigliato stuzzicare qualcosa come frutta, frutta secca, barrette energetiche e simili.
A circa metà percorso troveremo un piccolo bar ristoro ma per sicurezza, nel caso dovessimo trovare chiuso, è bene attrezzarsi già in partenza di tutto il necessario.
APERITIVO
Per l'aperitivo ci organizzeremo in modalità “porta party”; ognuno porterà qualcosina e ci accorderemo in fase di organizzazione i giorni prima in prossimità dell'escursione. Durante la camminata ci divideremo il carico di cibo e acqua così da non appesantire nessuno.

ANNULLAMENTO ESCURSIONE
In caso di condizioni meteo avverse mi riservo di cancellare o eventualmente riprogrammare l'escursione per questioni di sicurezza. Eventuali pagamenti già effettuati verranno rimborsati oppure convertiti in buono per la stessa o una diversa escursione.

GRUPPO WHATSAPP
Verrà creato un gruppo whatsapp specifico per l'escursione in cui verranno dati ulteriori dettagli e aggiornamenti e tramite il quale avremo un contatto diretto per ogni evenienza.
Contatti
info@demotrek.it
+393290208431
ESCURSIONI