.png)
Ritrovarsi con un viaggio
Email: info@demotrek.it
Email: info@demotrek.it
Tel: +393290208431
Tel: +393290208431

CANALONI DEL FARMA E TERME DI PETRIOLO
lungo il fiume incastonato in uno splendido bosco
VAL DI FARMA
4 - 5 LUGLIO 2026
PER QUESTIONI ORGANIZZATIVE
SARA' POSSIBILE ISCRIVERSI ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDI' 1 LUGLIO
BAGNO NEI CANALONI
BAGNO IN ACQUA TERMALE
NOTTE IN AGRITURISMO



12+7.5 km
275+289m
PUNTO DI RITROVO
INIZIO TREKKING
FINE TREKKING
parcheggio di Scalvaia
Monticiano (SI)
10:00
di sabato
16:00
di domenica
ore 9:45
PARTIAMO INSIEME IN CAR SHARING?
Ci ritroviamo a Pisa alle 7:45 in un punto comune che decideremo poco prima del giorno della partenza. Oppure, se sei di strada, ti passiamo a prendere!
.png)
L'ITINERARIO

Una due giorni alla scoperta dei bellissimi scenari della Val di Farma e Val di Merse, i due fiumi che tagliano le colline metallifere e che nella loro forma di torrente disegnano valli a dir poco spettacolari.
Sabato 4 partiremo dal piccolissimo borgo di Scalvaia e ci inoltreremo nella macchia mediterranea il cui interno è dominato da estesi boschi di Cerro, testimonianza della forte presenza dell'uomo.Il sentiero è largo e semplicissimo da percorrere. Dopo circa 7km il paessaggio cambierà drasticamente e davanti a noi si presenterà un ambiente completamente diverso che solo la presenza sul posto potrà rendere l'incredibile fascino e bellezza dello scorrere del torrente e le sue piscine naturali tra cascatelle e rocce scavate dall'acqua. Rimango in contemplazione ogni volta che visito questo posto e sono sicuro che farà lo stesso effetto anche a voi.
Qui pranzeremo e poi passeremo un lungo tempo in relax nelle spiaggette naturali a rinfrescarci dalla calura estiva nelle fresche piscine con dei lunghi bagni!

Risaliremo quindi verso Scalvaia per riprendere le auto e spostarci in agriturismo dove ceneremo e passeremo la notte, tra buon cibo, vino e compagnia.
La mattina seguente, domenica 5 faremo una breve camminata all'abbazia di San Galgano, l'affasciante monastero senza il tetto.
Terminata la visita, andremo in auto alle terme di Petriolo; qui sono presenti delle vasche naturali in cui sarà possibile immergersi nella calda acqua termale e godere del pazzesco paesaggio tra il bianco delle rocce che si dissolve lungo le acque del torrente. Insomma, un bagno termale con vista sul torrente che scorre è un esperienza che non si vive tutti i giorni!
Dopo esserci rilassati partiremo per un breve trekking lungo il torrente Farma per poi tornare nuovamente alle vasche termali. Qui mangeremo e potremo stare fino a quando ne avremo voglia prima di riprendere le auto e chiudere la nostra avventura.

ARGOMENTI DEL GIORNO
Le colline metallifere: perchè questa zona della toscana prende questo particolare nome? Quali sono le sue caratteristiche, come si sono formate e quale è stata l'influenza che ha avuto su fauna, flora e sulla storia di popoli antichi come gli etruschi.
La fauna dei torrenti: quali sono gli animali che popolano le acque dei torrenti? Non solo pesci, ma anche anfibi, mammiferi e uccelli. Vedremo quali sono le specie che popolano questi ambienti e quale ecosistema si viene a formare.
Il cerro: conosceremo meglio questa quercia spesso “dimenticata” ma che in passato è stata di fondamentale importanza per le popolazioni rurali tanto da diventare fra le principali piante a essere “coltivate” in bosco.
Geotermia: cos'è e da dove arriva il calore della terra?
Acqua termale: Da cosa è composta? perchè si pensa che abbia proprietà terapeutiche?


IL PERCORSO: PUNTI CRITICI
Il primo trekking di 12km presenta i primi 7 su un sentiero carrabile, quindi ampio e semplicissimo da percorrere senza alcuna criticità. Arrivati però sulle sponde del torrente, dovremo camminare in un ambiente umido e spesso su rocce bagnate; il tratto non è lungo ma delle volte dovremo “arrampicarci”, anche se il termine è una esagerazione, su rocce leggermente più alte per superare dei gradini naturali. Tutto fattibilissimo soprattutto con l'aiuto di tutti. Occorrerà solo prestare più attenzione.
Il secondo trekking si svolgerà lungo le sponde del torrente Farma. Il percorso è semplice ma sempre umido. Anche qui sarà sufficiente una maggiore attenzione.

EQUIPAGGIAMENTO, CIBO E ACQUA
SCARPE DA TREKKING
Obbligatorie! Senza scarpe adeguate all'escursionismo non si potrà partecipare all'escursione. E' una questione di sicurezza per se stessi e per il gruppo.
ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO
Pantalone da trekking o da outdoor lungo, maglia termica intima, maglia termica come secondo strato e una giacca antivento e idrorepellente.
INDUMENTI PER LA NOTTE E DI RICAMBIO
Portare gli indumenti per la notte in agriturismo ed eventualmente un cambio completo per il secondo trekking.
ZAINO
Sarà sufficiente un piccolo zaino in grado di contenere l'acqua e il cibo, una maglia intima di ricambio e gli effetti personali.
ACQUA E CIBO
Consiglio di portare 3/4 litri d'acqua. Sarà necessaria soprattutto durante il primo trekking.
Sono previsti due pranzi a sacco e ogni partecipante dovrà provvedere al proprio sostentamamento, compresi snack e spuntini da consumare durante la camminata.
La cena di sabato è invece prevista in agriturismo
ULTERIORI E PRECISI DETTAGLI VERRANNO FORNITI
NEL GRUPPO WHATSAPP DEI PARTECIPANTI

ANNULLAMENTO ESCURSIONE
In caso di condizioni meteo avverse mi riservo di cancellare o eventualmente riprogrammare l'escursione per questioni di sicurezza. Eventuali pagamenti già effettuati verranno rimborsati oppure convertiti in buono per la stessa o una diversa escursione.

GRUPPO WHATSAPP
Verrà creato un gruppo whatsapp specifico per l'escursione in cui verranno dati ulteriori dettagli e aggiornamenti e tramite il quale avremo un contatto diretto per ogni evenienza.
Contatti
info@demotrek.it
+393290208431
ESCURSIONI