.png)
Ritrovarsi con un viaggio
Email: info@demotrek.it
Email: info@demotrek.it
Tel: +393290208431
Tel: +393290208431

TREKKING A CANDALLA
nella misteriosa giungla tra torrenti e cascate
ALPI APUANE
28 GIUGNO 2026
BAGNO NEL TORRENTE
VISITA GROTTA PREISTORICA
APERICENA IN TRATTORIA!



10 km
900m +
PUNTO DI RITROVO
PARTENZA
FINE TREKKING
10:00
18-19:00
parcheggio ristorante Emilio e Bona
via Nuova 1641, 55041 Camaiore (LU)
ore 9:45
PARTIAMO INSIEME IN CAR SHARING?
Ci ritroviamo a Pisa alle 12:15 in un punto comune che decideremo poco prima del giorno della partenza. Oppure, se sei di strada, ti passiamo a prendere!
.png)

L'ITINERARIO: ANELLO
Un cammino tra i versanti della valle di Candalla solcata dal torrente Lombrici immerso in una natura rigogliosa e selvaggia, ricca di storia con i suoi ruderi e reperti dell'età del bronzo e dei più recenti opifici.
L'incessante suono dello scorrere dell'acqua e i meravigliosi scenari dei torrenti e delle cascate, il delizioso paesino di Casoli con i suoi graffiti, anfratti vari e la preistorica grotta del Tambugione all'interno della quale sono stati trovati recentemente dei reperti di un'intera famiglia. E ancora, il versante del monte Penna con la sua vegetazione mediterranea, il borgo di Metato e affascinanti panorami con vista mare!
Le acque del Lombrici sono balneabili e vista la stagione sarà possibile, per i più coraggiosi, bagnarsi nelle sue limpide e fresche acque, contornate da una vegetazione avvolgente.

E' un itinerario suggestivo e posso assicurare che entrare nella preistorica grotta del Tambugione suscita rare emozioni ancestrali tanto più se contiamo che scovarla non è così banale. Sarà una vera e propria avventura alla ricerca e alla scoperta degna dei migliori esploratori.
Per concludere in bellezza, per chi vorrà , ci aspetta un tradizionale apericena all'osteria Candalla!!

ARGOMENTI DEL GIORNO: EVOLUZIONE DEL GENERE HOMO ED ETNOBOTANICA
Il territorio di Camaiore è stato abitato fin dalla preistoria e in particolare dall'uomo di Neandethal di cui ne sono stati ritrovati reperti nelle vicine grotta all'onda e buca del tasso. Noi visiteremo la grotta del Tambugione i cui ritrovamenti risalgono a un'epoca più recente, quella del rame. Coglieremo l'occasione per una panoramica sull'evoluzione umana, da dove origina il genere Homo fino ad arrivare alla comparsa della nostra specie, quella dei sapiens. Un racconto reso ancora più suggestivo visto che lo faremo dentro la grotta preistorica!
Parleremo inoltre di alcune specie vegetali rilevanti dal punto di vista dell'etnobotanica, la scienza che studia usi, costumi, forme linguistiche e tutto ciò che ha rappresentato un forte legame con l'uomo, riagganciandoci in parte al discorso citato in precedenza sull'evoluzione umana.
IL PERCORSO: PUNTI CRITICI
Il percorso si snoda lungo circa 10km con una pressoché costante salita con quale breve sali/scendi per 3/4 del tracciato, con un dislivello positivo totale di 930m. Non sono quindi presenti tratti a forte pendenza.
I sentieri sono tutti facilmente praticabili. Occorrerà maggiore attenzione in quelli maggiormente vicini ai corsi d'acqua.
L'unico vero e proprio punto critico riguarda la via per raggiungere la grotta del Tambugione. Il sentiero si interrompe improvvisamente e sarà necessario superare un breve tratto sulle rocce. Con un minimo di tenacia, prudenza e lavoro di gruppo, l'ostacolo potrà essere facilmente superato.

EQUIPAGGIAMENTO, CIBO E ACQUA
SCARPE DA TREKKING
Obbligatorie! Senza scarpe adeguate all'escursionismo non si potrà partecipare all'escursione. E' una questione di sicurezza per se stessi e per il gruppo.
ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO
Pantalone da trekking o da outdoor, maglia termica intima, maglia termica come secondo strato e una giacca antivento e idrorepellente.
COSTUME DA BAGNO E INDUMENTI DI RICAMBIO
Per chi volesse fare il bagno sarà necessario un costume e un asciugamano. Consiglio anche delle scarpette da scoglio antiscivolo. Portare inoltre un cambio completo per fine escursione da lasciare in auto e in particolar modo un cambio di maglia intima in vista della successiva cena in trattoria.
ZAINO
Sarà sufficiente un piccolo zaino in grado di contenere l'acqua e il cibo, una maglia intima di ricambio e gli effetti personali.
ACQUA E CIBO
Consiglio di portare 1,5/2 litri d'acqua in base alle proprie esigenze. Avremo possibilità di rifornimento borraccia una volta arrivati al paesino di Casoli, dopo circa 2 ore da inizio attività .
La prima sosta ristoro è prevista all'arrivo a Casoli. La seconda al borgo di Metato.
Ogni partecipante dovrà provvedere in autonomia al proprio sostentamento con pranzo a sacco e spuntini. Durante la giornata avremo diversi momenti di pausa in cui è consigliato stuzzicare qualcosa come frutta, frutta secca, barrette energetiche e simili.

ANNULLAMENTO ESCURSIONE
In caso di condizioni meteo avverse mi riservo di cancellare o eventualmente riprogrammare l'escursione per questioni di sicurezza. Eventuali pagamenti già effettuati verranno rimborsati oppure convertiti in buono per la stessa o una diversa escursione.

GRUPPO WHATSAPP
Verrà creato un gruppo whatsapp specifico per l'escursione in cui verranno dati ulteriori dettagli e aggiornamenti e tramite il quale avremo un contatto diretto per ogni evenienza.
Contatti
info@demotrek.it
+393290208431
ESCURSIONI