.png)
Ritrovarsi con un viaggio
Email: info@demotrek.it
Email: info@demotrek.it
Tel: +393290208431
Tel: +393290208431

I BIANCHI DI COLONNATA
tra il prezioso marmo e il delizioso lardo
ALPI APUANE
19 APRILE 2026
DEGUSTAZIONE LARDO!



8 km
570m +
PUNTO DI RITROVO
PARTENZA
FINE TREKKING
parcheggio di Colonnata
54033 Carrara (MS)
10:00
19:00
ore 9:45
PARTIAMO INSIEME IN CAR SHARING?
Ci ritroviamo a Pisa alle 8:00 in un punto comune che decideremo poco prima del giorno della partenza. Oppure, se sei di strada, ti passiamo a prendere!
.png)

L'ITINERARIO: ANELLO
Partiremo dal pacheggio di Colonnata situato poco più a valle del Borgo. Se presente sfrutteremo il servizio navetta che ci porterà direttamente in piazza, punto dal quale partirà il trekking. Altrimenti lasceremo qualche auto per salire solo con quelle necessarie vista la scarsità di posti macchina in paese.
Breve visita a Colonnata per poi iniziare la nostra salita più impegnativa verso cima d'uomo (960m s.l.m) accompagnati da uno stupendo panorama tra cave di marmo, vette apuane, mare e costa lungo un sentiero dall'aspetto lunare. Parleremo di storia delle cave e del marmo più famoso al mondo!

Attraverseremo una valle per spostarci sul versante opposto dove ci aspetta un ambiente completamente differente, ricco di vegetazione e castagni. Prima di arrivare al paese abbandonato di Vergheto, dove pranzeremo, se il tempo lo consentirà faremo una deviazione a Fonte Luccica per una spettacolare vista sulle più importanti vette apuane.
Dopo pranzo ci dirigeremo verso Cima di Gioia per ammirare il grande murales del David di Michelangelo realizzato dallo street art Kobra.
Riscenderemo sul versante attraversando uno splendito bosco di carpini neri verso il ritorno a Colonnata dove ci aspetta una deliziosa degustazione del famosissimo e prelibato lardo!

ARGOMENTI DEL GIORNO
A Colonnata non possiamo non parlare dei due principali protagonisti della zona: il marmo e il lardo!
Scopriremo cos'è il marmo, dove e come si è formato a partire da milioni di anni fa fino alla formazione degli appennini e quindi delle Alpi Apuane. Analizzeremo le sue caratteristiche minerali, le tecniche di estrazione e lavorazione e l'impatto ambientale delle cave.
Strettamente connesso al lavoro delle cave troviamo il lardo, qui prodotto in una versione altamente pregiata e “nato” come cibo per i cavatori fino a divenire una prelibatezza conosciuta in tutto il mondo.
IL PERCORSO: PUNTI CRITICI
Il percorso si snoda lungo circa 8km e prende il via a 500m di quota circa. Prevede il primo tratto tutto in salita fino a 960m s.l.m con una pendenza del 25% circa. E' quindi impegnativa e richiede un minimo di sopportazione della fatica anche se andremo a passo lento e interrotto da numerose pause. La notizia positiva è che con questo primo tratto avremo già affrontato 460 dei 570m totali di dislivello, semplificando così il resto dell'escursione.
In questo primo tratto si cammina spesso su roccia nuda e pietraie in cui è richiesta la massima attenzione. Con i giusti accorgimenti si percorre in totale sicurezza.
Il secondo e ultimo tratto più impegnativo lo troverermo nella salita che conduce a Cima di Gioia dove è presente il murales. Anche in questo caso saremo su roccia nuda con sentieri poco tracciati. Il percorso è comunque breve e si supera senza grossi sforzi.

EQUIPAGGIAMENTO, CIBO E ACQUA
SCARPE DA TREKKING
Obbligatorie! Senza scarpe adeguate all'escursionismo non si potrà partecipare all'escursione. E' una questione di sicurezza per se stessi e per il gruppo.
ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO
Pantalone da trekking o da outdoor, maglia termica intima, maglia termica come secondo strato e una giacca antivento e idrorepellente per eventuali forti venti e piogge nelle zone più esposte.
INDUMENTI DI RICAMBIO
Un cambio completo per fine escursione da lasciare in auto e in particolar modo un cambio di maglia intima. Le temperature saranno relativamente medio-basse vista la quota e dobbiamo evitare indumenti umidi in vista della sosta per l'aperitivo sul pratone.
ZAINO
Sarà sufficiente un piccolo zaino in grado di contenere l'acqua e il cibo, una maglia intima di ricambio e gli effetti personali.
ACQUA E CIBO
Consiglio di portare 1,5/2 litri d'acqua in base alle proprie esigenze. In piazza a Colonnata è presente una fontana con acqua potabile e sarà possibile riempire le borracce. Lungo tutto il percorso, invece, non sono presenti altri approvvigionamenti.
La prima sosta ristoro è prevista all'arrivo a cima d'uomo dopo circa 2 ore dalla partenza. Il pranzo, a sacco, è previsto verso le 14 a Vergheto.
Ogni partecipante dovrà provvedere in autonomia al proprio sostentamento. Durante la giornata avremo diversi momenti di pausa in cui è consigliato stuzzicare qualcosa come frutta, frutta secca, barrette energetiche e simili.

ANNULLAMENTO ESCURSIONE
In caso di condizioni meteo avverse mi riservo di cancellare o eventualmente riprogrammare l'escursione per questioni di sicurezza. Eventuali pagamenti già effettuati verranno rimborsati oppure convertiti in buono per la stessa o una diversa escursione.

GRUPPO WHATSAPP
Verrà creato un gruppo whatsapp specifico per l'escursione in cui verranno dati ulteriori dettagli e aggiornamenti e tramite il quale avremo un contatto diretto per ogni evenienza.
Contatti
info@demotrek.it
+393290208431
ESCURSIONI