colorful minimalist adventure vintage logo (2)

Ritrovarsi con un viaggio

logo_1

Email: info@demotrek.it

Email: info@demotrek.it


facebook
instagram
whatsapp

Tel: +393290208431

Tel: +393290208431

icone varie (8)

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp
cascata acquapendente

ALLA CONQUISTA DEL MATANNA

passando ai piedi del Procinto e una vista fino al mare

ALPI APUANE

31 MAGGIO 2026

PASSAGGIO SOTTO IL PROCINTO

TRAMONTO IN VETTA 

CENA AL RIFUGIO ALTO MATANNA

LEZIONE SUI NODI

9,5 km

680m

particolarmente

impegnativo

PUNTO DI RITROVO

INIZIO TREKKING

FINE TREKKING 

Rifugio Alto Matanna, 

55040, Stazzema (LU)

11:00

 

20:00

ore 10:45

PARTIAMO INSIEME IN CAR SHARING?

Ci ritroviamo a Pisa alle 9:15 in un punto comune che decideremo poco prima del giorno della partenza. Oppure, se sei di strada, ti passiamo a prendere! 

fitness club, gym, personal trainer logo design (500  450 px)

L'ITINERARIO

Pania della croce

E' un trekking che ci regalerà dei paessaggi incredibili tipici della montagna nonstante si raggiungeranno al massimo i 1317m di quota della vetta Alto Matanna.

 

E' faticoso e il sentiero è in gran parte crudo e duro anche da percorrere ma, proprio per questo, quando arriveremo in cima la soddisfazione e l'emozione dello sconfinato panorama ripagherà ogni fatica.

 

Partiremo dal rifugio Alto Matanna per poi scendere sotto il monte procinto di cui godremo di una vista privilegiata e davvero pazzesca.

 

Arriveremo fino al rifugio Forte dei Marmi nel quale ci fermeremo per una pausa e per fare uno spuntino.

 

Riprenderemo la camminata inoltrandoci in uno spettacolare bosco di pendio per poi sbucare sul monte Matanna.

Pania della croce

Da qui inizierà l'ultima grande fatica: l'ascesa alla croce in vetta. Affronteremo la salita sul pendio roccioso tipico di alta quota immersi in una prateria priva di alberi e quindi di grande fascino.

 

Conquistata la vetta attenderemo il tramonto sul mare dove il sole “lambirà” il golfo di La Spezia con vista sull'isola Palmaria. Posso assicurare che lascia davvero senza fiato!

 

Subito dopo ripartiremo per riscendere al rifugio. Il ritorno è impegnativo su terreno roccioso e parte del tratto lo faremo al buio. Sarà un'esperienza affascinante!!

 

Arrivati a destinazione potremo finalmente rillassarci e cenare in rifugio il quale offre varie prelibatezza locali!!

ATTIVITA' E ALBERO DEL GIORNO

Durante la nostra camminata avrà luogo una breve lezione sui principali nodi utili quando siamo in ambiente outdoor. Saper ancorare una corda a un albero, creare un nodo che “accorcia” e “allunga” o tendere una linea come supporto per un eventuale telo e rifugio, possono essere capacità determinanti in caso di emergenza.

 

L'albero del giorno è il Carpino Nero, spesso poco conosciuto al giorno d'oggi; impareremo a riconoscerlo, parleremo delle sue caratteristiche botaniche e dei principali usi soprattutto in passato.

2
3
4

IL PERCORSO: PUNTI CRITICI

Gran parte del sentiero richiede attenzione poichè a carattere roccioso, soprattutto i tratti in discesa. Scendere è faticoso almeno quanto salire. E' necessaria pazienza perchè i passi non sono mai regolari e la concentrazione deve sempre essere massima.

 

La salita finale al Matanna è ripida e impegnativa, da fare con calma ma non poi così difficoltosa. Il ritorno al rifugio dalla vetta è invece nuovamente impegnativo e parte sarà svolto al buoio.

 

Le difficoltà  e la “crudità” di questo trekking sono ciò che lo rendono tanto affascinante quanto caratteristico. Ti deve piacere questo tipo di esperienza!!

monte forato e procinto

EQUIPAGGIAMENTO, CIBO E ACQUA

SCARPE DA TREKKING

Obbligatorie! Senza scarpe adeguate all'escursionismo non si potrà partecipare all'escursione. E' una questione di sicurezza per se stessi e per il gruppo. 

ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO

Pantalone da trekking o da outdoor lungo, maglia termica intima, maglia termica come secondo strato, maglia in pile medio-pesante, una giacca antivento e idrorepellente.

ZAINO ED EQUIPAGGIAMENTO

Sarà sufficiente un piccolo zaino in grado di contenere l'acqua e il cibo, una maglia intima di ricambio e gli effetti personali. Portare una lampada frontale da testa per l'ultima parte del trekking.

ACQUA E CIBO

Consiglio di portare 2/3 litri d'acqua. Avremo possibilità di fare rifornimenti di cibo e acqua a circa metà percoso al rifugio Forte Dei Marmi. 

 

Il pranzo è al sacco ma se si preferisce, si può prendere qualcosa sempre al rifugio.

 

La cena/aperitivo è previsto per le 19:00 al rifugio Alto Matanna.

ANNULLAMENTO ESCURSIONE

In caso di condizioni meteo avverse mi riservo di cancellare o eventualmente riprogrammare l'escursione per questioni di sicurezza. Eventuali pagamenti già effettuati verranno rimborsati oppure convertiti in buono per la stessa o una diversa escursione.

GRUPPO WHATSAPP

Verrà creato un gruppo whatsapp specifico per l'escursione in cui verranno dati ulteriori dettagli e aggiornamenti e tramite il quale avremo un contatto diretto per ogni evenienza.

Contatti

info@demotrek.it 

+393290208431

ESCURSIONI