.png)
Ritrovarsi con un viaggio
Email: info@demotrek.it
Email: info@demotrek.it
Tel: +393290208431
Tel: +393290208431

MONTE FORATO
e il panorama unico sulle Panie
ALPI APUANE
7 GIUGNO 2026
PRANZO NEL “BUCO”
CAFFE' PANORAMICO
FESTA DELLA BIRRA A BARGA



9,4 km
717m
PUNTO DI RITROVO
INIZIO TREKKING
FINE TREKKING
parcheggio a Fornovolasco (LU)
10:00
18:00
ore 9:45
PARTIAMO INSIEME IN CAR SHARING?
Ci ritroviamo a Pisa alle 8:15 in un punto comune che decideremo poco prima del giorno della partenza. Oppure, se sei di strada, ti passiamo a prendere!
.png)
L'ITINERARIO

La nostra avventura comincerà dal delizioso borgo di Fornovolasco con le sue tipiche case in pietra e gli impetuosi torrenti che lo dividono in tre parti.
Ci incammineremo lungo una vecchia mulattiera fino a raggiungere e costeggiare il torrente di Gallicano. Il percorso è estremamente affascinante e selvaggio tanto da non sembrare vero.
Arriveremo fino al passo di Petrosciana il quale ci regalerà una vista sul monte Procinto di rara bellezza. Posso assicurare che toglie davvero il fiato!
Dal passo scenderemo poi lungo un sentiero per visitare delle insenature nella roccia calcarea, delle piccole grotte molto particolari, per poi iniziare l'impegnativa salita verso il monte Forato. All'arrivo tutti i nostri sforzi saranno ripagati dall'incredibile spettacolo. A proposito, chi ha “creato” quel buco?
Qui pranzeremo e successivamente saliremo di poco verso una croce dalla quale si aprirà uno dei panorami più belli delle Alpi Apune con l'imponente regina Pania della Croce davanti a noi.
Qui prenderemo un bel caffè e ci rilasseremo per poi riscendere verso Fornovolasco immersi in un meraviglioso bosco.
Arrivati alle auto ripartiremo in direzione Barga dove ci aspetta la festa della Birra come giusta ricompensa dopo la camminata.

ARGOMENTO DEL GIORNO

Parleremo di come i torrenti modellano le valli e quali sono le differenze con un fiume. Se il tempo lo permetterà faremo anche qualche piccolo esperimento con l'acqua.
Affronteremo il fenomeno del carsismo e di come l'acqua “interagisce” con le rocce carbonatiche fino a creare particolari formazioni come inghiottitoi, stallatiti ed enormi grotte.
IL PERCORSO: PUNTI CRITICI
Quasi la totalità del sentiero non presenta particolari difficoltà di camminamento a parte il tratto finale verso la vetta del monte Forato il quale richiederà maggiore attenzione e, soprattutto, sarà la parte più faticosa di tutto il trekking. La affronteremo con calma e la giusta tecnica.
Anche la parte iniziale della discesa dalla vetta risulterà essere non banale da percorrere. Ancora una volta, con pazienza e i giusti tempi non correremo alcun rischio.

EQUIPAGGIAMENTO, CIBO E ACQUA
SCARPE DA TREKKING
Obbligatorie! Senza scarpe adeguate all'escursionismo non si potrà partecipare all'escursione. E' una questione di sicurezza per se stessi e per il gruppo.
ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO
Pantalone da trekking o da outdoor lungo, maglia termica intima, maglia termica come secondo strato, maglia in pile, una giacca antivento e idrorepellente.
ZAINO ED EQUIPAGGIAMENTO
Sarà sufficiente un piccolo zaino in grado di contenere l'acqua e il cibo, una maglia intima di ricambio e gli effetti personali. Portare una lampada frontale da testa per l'ultima parte del trekking.
ACQUA E CIBO
Consiglio di portare 2/3 litri d'acqua. Il pranzo è al sacco. Durante il percorso non avremo alcun modo di fare rifornimento; dovremo portare tutto il necessario nello zaino. Consiglio degli snack e spuntini da stuzzicare durante la camminata.

ANNULLAMENTO ESCURSIONE
In caso di condizioni meteo avverse mi riservo di cancellare o eventualmente riprogrammare l'escursione per questioni di sicurezza. Eventuali pagamenti già effettuati verranno rimborsati oppure convertiti in buono per la stessa o una diversa escursione.

GRUPPO WHATSAPP
Verrà creato un gruppo whatsapp specifico per l'escursione in cui verranno dati ulteriori dettagli e aggiornamenti e tramite il quale avremo un contatto diretto per ogni evenienza.
Contatti
info@demotrek.it
+393290208431
ESCURSIONI