colorful minimalist adventure vintage logo (2)

Ritrovarsi con un viaggio

logo_1

Email: info@demotrek.it

Email: info@demotrek.it


facebook
instagram
whatsapp

Tel: +393290208431

Tel: +393290208431

icone varie (8)

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp
img20250405125935.jpeg

ISOLA SANTA

scenario fiabesco, alpeggi e l'incredibile foliage

ALPI APUANE

11 OTTOBRE 2026

PRANZO IN ALPEGGIO

VISITA ALLA TORBIERA

APERITIVO SUL LAGO!

2
3
27

10 km

710m +

PUNTO DI RITROVO

PARTENZA

FINE TREKKING 

parcheggio strada provinciale di Arni

 

10:00

18-18:30

maps

ore 9:45

PARTIAMO INSIEME IN CAR SHARING?

Ci ritroviamo a Pisa alle 8:15 in un punto comune che decideremo poco prima del giorno della partenza. Oppure, se sei di strada, ti passiamo a prendere! 

fitness club, gym, personal trainer logo design (500  450 px)

L'ITINERARIO: ANELLO

img20250405123423.jpeg

Partiremo dall'antico e medievale borgo di Isola Santa, un affascinante agglomerato di case un tempo abbandonato, situato sulle sponde di un lago artificiale formatosi grazie ad una diga che “alimenta” la vicina centrale idroelettrica di cui ne scopriremo il funzionamento.

 

Ci inoltreremo nel bosco dominato dai faggi lungo un sentiero tanto selvaggio quanto affascinante fino a raggiugere Col di Favilla, borgo tra i più alti della Alpi Apuane a 940m di quota e oggi completamente abbandonato.

img20250405144734.jpeg

Qui potremo ammirare l'imponente Pizzo delle Saette e la cresta NE del monte Corchia oltre al Sumbra e il Freddone che “proteggono” la valle.

Proseguiremo verso Alpe di Puntato il quale ci regalerà una vista dai colori incredibili del foliage sui versanti boscati  per poi raggiungere prima il rifugio il Robbio e poi quello la Quiete; imboccheremo quindi il sentiero di ritorno verso Isola Santa costeggiando un torrente che ci regalerà un paesaggio incantato. Lungo il percorso visiteremo la cava di marmo dismessa Gufonaglia dove avremo la possibilità di ammirare e toccare con mano questa incredibile formazione rocciosa.

img20250405161004.jpeg

Nell'ultimo tratto di sentiero saremo accompagnati dal continuo suono dell'acqua dei torrenti e da una rigogliosa e tipica vegetazione ripariale che disegna uno scenario raro e suggestivo.

 

Termineremo la nostra escursione con un aperitivo sul lago per godere del magnifico paesaggio e dei suoi particolarissimi colori.

ARGOMENTI E ALBERO DEL GIORNO

Il faggio: quali sono le sue peculiarità botaniche? Quale legame c'è con l'uomo e perchè è diventata la specie dominante sugli Appennini settentrionali?

 

Alpeggio: che differenza c'è tra alpe e alpeggio, cosa c'entra l'uomo e come questa pratica ha modificato pesantemente il paesaggio.

 

Torbiera: come e in quanto tempo si è formata la torba? Perchè l'ecosistema è così raro e peculiare? Quali specie vegetali e animali hanno trovato il loro habitat ideale?

 

Il marmo: visiteremo una cava abbandonata e vedremo la rara roccia che forma il cuore della montagna; ma cos'è il marmo, come si è formato e quali sono le tecniche di estrazione? 

img20250405132430.jpeg
billionphotos-1081185.jpeg

IL PERCORSO: PUNTI CRITICI

Il percorso si snoda lungo circa 10km con un dislivello positivo di 640m concentrato principalmente nel primo tratto del percorso con una pendenza del 15% circa, piuttosto impegnativa ma ben percorribile con passo lento. 

 

Le criticità sono dovute ad alcuni tratti con terreno sconnesso dove è necessaria maggiore attenzione e la zona umida per la presenza di pietre scivolose percorribili comunque in totale sicurezza. 

img20250405124530.jpeg

EQUIPAGGIAMENTO, CIBO E ACQUA

SCARPE DA TREKKING

Obbligatorie! Senza scarpe adeguate all'escursionismo non si potrà partecipare all'escursione. E' una questione di sicurezza per se stessi e per il gruppo. 

ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO

Pantalone da trekking o da outdoor, maglia termica intima, maglia termica come secondo strato e una giacca antivento e idrorepellente.

INDUMENTI DI RICAMBIO

Un cambio completo per fine escursione da lasciare in auto e in particolar modo un cambio di maglia intima in vista del successivo aperitivo sul lago.

ZAINO

Sarà sufficiente un piccolo zaino in grado di contenere l'acqua e il cibo, una maglia intima di ricambio e gli effetti personali.

ACQUA E CIBO

Consiglio di portare 1,5/2 litri d'acqua in base alle proprie esigenze. Nel borgo di Isola Santa è presente una trattoria per rifornimento di acqua e cibo. 

 

La prima sosta ristoro è prevista all'arrivo a Col di Favilla. Il pranzo avrà luogo intorno alle 13/14. Un'altra sosta ristoro è prevista al rifugio La Quiete intorno alle 16

 

Ogni partecipante dovrà provvedere in autonomia al proprio sostentamento con pranzo a sacco e spuntini. Durante la giornata avremo diversi momenti di pausa in cui è consigliato stuzzicare qualcosa come frutta, frutta secca, barrette energetiche e simili.

28

ANNULLAMENTO ESCURSIONE

In caso di condizioni meteo avverse mi riservo di cancellare o eventualmente riprogrammare l'escursione per questioni di sicurezza. Eventuali pagamenti già effettuati verranno rimborsati oppure convertiti in buono per la stessa o una diversa escursione.

25

GRUPPO WHATSAPP

Verrà creato un gruppo whatsapp specifico per l'escursione in cui verranno dati ulteriori dettagli e aggiornamenti e tramite il quale avremo un contatto diretto per ogni evenienza.

icone varie (10)

Contatti

icone varie (8)

info@demotrek.it 

25

+393290208431

icone varie (10)

ESCURSIONI