.png)
Ritrovarsi con un viaggio
Email: info@demotrek.it
Email: info@demotrek.it
Tel: +393290208431
Tel: +393290208431

L'ACQUEDOTTO NELLA GIUNGLA
alla ricerca dell'eremo della Sambuca
COLLINE LIVORNESI
29 MARZO 2026
CENA IN TRATTORIA!
TREK ALL'ACQUEDOTTO
EREMO DELL SAMBUCA



13 km
568m +
PUNTO DI RITROVO
PARTENZA
FINE TREKKING
parcheggio area pic-nic
via della Sambuca, 57124 Valle Benedetta (LI)
10:00
18-19:00
ore 9:45
L'ITINERARIO: ANELLO

Sarà un avventura tra la natura più selvaggia della macchia mediterranea. Partiremo da Valle Benedetta dove lasceremo le auto per dirigerci verso il radar. Ci inoltreremo in un sentiero particolarmente aspro e per questo affascinante fino all'arrivo al fiabesco acquedotto di Colognole le cui strutture sono in parte “fuse” con la vegetazione a creare uno scenario unico.
Da qui inizerà il nostro viaggio alla ricerca dell'Eremo della Sambuca, ben nascosto in uno spiazzo tra il fitto bosco mediterraneo e attraversato da un torrente.

Costeggeremo abitazioni e antichi molini dismessi; tratti di fitta macchia interrotti talvota da dei piccoli corsi d'acqua. Sembrerà di essere immersi in una vera e propria foresta.
Pranzeremo nel “giardino” di una baita (non accessibile) per poi riprendere la seconda parte dell'itinerario che ci condurrà all'eremo. All'arrivo faremo un breve spuntino per poi ripartire verso Valle Benedetta dove ci attende una prelibata cena in trattoria!
ARGOMENTI E ALBERO DEL GIORNO
Tra gli argomenti principali che tratteremo ci sarà l'acqua e la sua “domesticazione” da parte dell'uomo relativa ai metodi innovativi e geniali per sfruttare questa risorsa fondamentale per la vita. Tra questi troviamo gli acquedotti ad arco già progettati dai romani e poi ripresi dai Medici e dagli Asburgo-Lorena di cui ne avremo diretta testimonianza con una camminata che si snoda lungo il percorso dell'acquedotto Leopoldino.

L'altro argomento di grande interesse riguarda il constesto religoso con il monachesimo Benedettino e altri ordini legati all'Eremo della Sambuca. Parleremo di questo “fenomeno” che ha influenzato intere culture a partire dai primi secoli dopo l'anno zero fino ai giorni nostri.

Infine, tratteremo nel dettaglio la quercia mediterranea per eccellenza, il leccio, di cui ne troveremo diversi esemplari in una splendida lecceta. Ne esamineremo caratteristiche botaniche e gli utilizzi principali da parte dell'uomo.
IL PERCORSO: PUNTI CRITICI
Il percorso si snoda lungo circa 13km con un dislivello positivo di 568m concentrato principalmente sul tratto centrale del percorso con una pendenza del 9%. L'ascesa è abbastanza dolce e richiede solo un po' più di fatica del resto.
Le criticità sono dovute ad alcuni tratti con terreno sconnesso dove è necessaria maggiore attenzione e la zona umida dell'acquedotto per la presenza di pietre scivolose. Sarà sufficiente stare sul sentiero per non correre alcun rischio.

EQUIPAGGIAMENTO, CIBO E ACQUA
SCARPE DA TREKKING
Obbligatorie! Senza scarpe adeguate all'escursionismo non si potrà partecipare all'escursione. E' una questione di sicurezza per se stessi e per il gruppo.
ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO
Pantalone da trekking o da outdoor, maglia termica intima, maglia termica come secondo strato e una giacca antivento e idrorepellente.
INDUMENTI DI RICAMBIO
Un cambio completo per fine escursione da lasciare in auto e in particolar modo un cambio di maglia intima in vista della successiva cena in trattoria.
ZAINO
Sarà sufficiente un piccolo zaino in grado di contenere l'acqua e il cibo, una maglia intima di ricambio e gli effetti personali.
ACQUA E CIBO
Consiglio di portare 1,5/2 litri d'acqua in base alle proprie esigenze. Nel caseggiato di Valle Benedetta è presente una fontana con acqua potabile. Lungo tutto il percorso, invece, non sono presenti fonti.
La prima sosta ristoro è prevista all'arrivo all'acquedotto. Il pranzo avrà luogo intorno alle 13/14. Un'altra sosta ristoro è prevista all'eremo.
Ogni partecipante dovrà provvedere in autonomia al proprio sostentamento con pranzo a sacco e spuntini. Durante la giornata avremo diversi momenti di pausa in cui è consigliato stuzzicare qualcosa come frutta, frutta secca, barrette energetiche e simili.

ANNULLAMENTO ESCURSIONE
In caso di condizioni meteo avverse mi riservo di cancellare o eventualmente riprogrammare l'escursione per questioni di sicurezza. Eventuali pagamenti già effettuati verranno rimborsati oppure convertiti in buono per la stessa o una diversa escursione.

GRUPPO WHATSAPP
Verrà creato un gruppo whatsapp specifico per l'escursione in cui verranno dati ulteriori dettagli e aggiornamenti e tramite il quale avremo un contatto diretto per ogni evenienza.
Contatti
info@demotrek.it
+393290208431
ESCURSIONI