colorful minimalist adventure vintage logo (2)

Ritrovarsi con un viaggio

logo_1

Email: info@demotrek.it

Email: info@demotrek.it


facebook
instagram
whatsapp

Tel: +393290208431

Tel: +393290208431

icone varie (8)

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp
img20250215141050.jpeg

LA CASCATA PERDUTA

immersi nella riserva naturale Monterufoli-Caselli

COLLINE METALLIFERE

10 MAGGIO 2026

PRANZO ALLA CASCATA

BAGNO PER I PIU' CORAGGIOSI

DEGUSTAZIONE VINO A BOLGHERI

10
2
3

12 km

420m +

PUNTO DI RITROVO

PARTENZA

FINE TREKKING 

parcheggio riserva Monterufoli-Caselli

Sp18 Km 12,300, 56040, Monteverdi Marittimo PI

10:00

18:00

maps

ore 9:45

PARTIAMO INSIEME IN CAR SHARING?

Ci ritroviamo a Pisa alle 8:30 in un punto comune che decideremo poco prima del giorno della partenza. Oppure, se sei di strada, ti passiamo a prendere! 

fitness club, gym, personal trainer logo design (500  450 px)

L'ITINERARIO: ANELLO

valle benedetta.jpeg

Una camminata immersi nel suggestivo e tipico bosco mediterraneo della riserva naturale di Monterufoli-Caselli dove ci attenderà una rigogliosa vegetazione primaverile.

 

Attraverseremo la macchia per poi visitare un laghetto con flora e fauna caratteristica. Se saremo fortunati avvisteremo rane e rospi e le loro particolarissime uova.

Proseguiremo su un facile sentiero alla ricerca di una splendida cascata immersa nella valle dove si crea una pozza tra rocce levigate dal torrente. Qui pranzeremo in un luogo di rara bellezza e, per i più coraggiosi, sarà possibile immergersi nelle sue limpidissime acque.

img20250215134622.jpeg

Parleremo di cos'è un torrente, come si formano le cascatelle e come viene modificato il particolare paesaggio roccioso formato da rocce provenienti da un oceano scomparso circa 20 milioni di anni fa!

ARGOMENTI E ALBERO DEL GIORNO

Toccheremo con mano le ofioliti, le rocce provienienti direttamente dal fondo dell'oceano e, pertanto, antichissime e risalenti al periodo di formazione dei nostri amati appennini. Scopriremo come si sono originate, di che minerali sono fatte e come sono arrivate “sulle” colline metallifere.

leccio_ng1.jpeg
img20250215165008.jpeg

L'albero del giorno, vista la sua abbondanza sul sito, sarà il cerro, una quercia ai giorni nostri poco conosciuta ma che in passato è stata fortemente utilizzata dall'uomo per vari scopi che scopriremo durante la nostra camminata all'interno di un grande bosco di cerri, detto anche cerreta. Impareremo a riconoscerlo, ne valuteremo le caratteristiche botaniche e gli usi del passato.

IL PERCORSO: PUNTI CRITICI

Il percorso si snoda lungo circa 12km con un dislivello positivo di 420m ben distribuiti su tutta la lunghezza del tragitto. Pertanto, il trekking non presenta tratti faticosi e, inoltre, i sentieri sono facilmente calpestabili e di facile percorrenza.

 

L'unica zona in cui si dovrà prestare più attenzione è quella del torrente dove è presenta la cascata; essendo una zona umida le rocce potrebbero essere scivolose. Con le giuste precauzioni si potrà godere dell'esperienza in totale sicurezza.

img20250215173714.jpeg

EQUIPAGGIAMENTO, CIBO E ACQUA

SCARPE DA TREKKING

Obbligatorie! Senza scarpe adeguate all'escursionismo non si potrà partecipare all'escursione. E' una questione di sicurezza per se stessi e per il gruppo. 

ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO, COSTUME E ASCIUGAMANO

Pantalone da trekking o da outdoor, maglia termica intima, maglia termica come secondo strato e una giacca antivento e idrorepellente in caso di pioggia. Se si volesse fare il bagno, munirsi di costume e un piccolo asciugamano.

INDUMENTI DI RICAMBIO

Un cambio completo per fine escursione da lasciare in auto e in particolar modo un cambio di maglia intima in vista della successiva visita al paese di Bolgheri.

ZAINO

Sarà sufficiente un piccolo zaino in grado di contenere l'acqua e il cibo, una maglia intima di ricambio e gli effetti personali.

ACQUA E CIBO

Consiglio di portare 2 litri d'acqua in base alle proprie esigenze. Lungo il tragitto non sono presenti fonti.

 

Il pranzo sarà al sacco e ogni partecipante dovrà provvedere in autonomia al proprio sostentamento. Durante la giornata avremo diversi momenti di pausa in cui è consigliato stuzzicare qualcosa come frutta, frutta secca, barrette energetiche e simili.

28

ANNULLAMENTO ESCURSIONE

In caso di condizioni meteo avverse mi riservo di cancellare o eventualmente riprogrammare l'escursione per questioni di sicurezza. Eventuali pagamenti già effettuati verranno rimborsati oppure convertiti in buono per la stessa o una diversa escursione.

25

GRUPPO WHATSAPP

Verrà creato un gruppo whatsapp specifico per l'escursione in cui verranno dati ulteriori dettagli e aggiornamenti e tramite il quale avremo un contatto diretto per ogni evenienza.

icone varie (10)

Contatti

icone varie (8)

info@demotrek.it 

25

+393290208431

icone varie (10)

ESCURSIONI