colorful minimalist adventure vintage logo (2)

Ritrovarsi con un viaggio

logo_1

Email: info@demotrek.it

Email: info@demotrek.it


facebook
instagram
whatsapp

Tel: +393290208431

Tel: +393290208431

icone varie (8)

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp
copertina modulo servizio (1)

DAL MIRTETO AL FAETA

alla scoperta dell'acquedotto Mediceo

MONTE PISANO

12 APRILE 2026

PRANZO IN VETTA!

TECNICHE DI FILTRAGGIO 

E POTABILIZZAZIONE DELL'ACQUA

PIZZATA POST TREKKING

6
2
3

10 km

750m +

PUNTO DI RITROVO

PARTENZA

FINE TREKKING 

18-18:30

parcheggio Piazza delle Lavandaie

 56017 Asciano (PI)

10:00

maps

ore 9:45

PARTIAMO INSIEME IN CAR SHARING?

Ci ritroviamo a Pisa alle 9:30 in un punto comune che decideremo poco prima del giorno della partenza. Oppure, se sei di strada, ti passiamo a prendere! 

fitness club, gym, personal trainer logo design (500  450 px)

L'ITINERARIO: ANELLO

img20231118112920.jpeg

Partiremo dal paese di Asciano per inoltrarci nella suggestiva valle delle fonti percorsa dallo storico acquedotto Mediceo del quale ne ripercorreremo la storia.

 

Seguiremo un sentiero tra macchia mediterranea e sughere fino ad arrivare al borgo monastico abbandonato del Mirteto dove visiteremo i ruderi della chiesa romanica Santa Maria di Mirteto, risalente al XII secolo.

 

Proseguiremo tagliando la valle trasversalmente per poi iniziare la salita verso la vetta del monte Faeta (830m s.l.m) sulla quale pranzeremo accompagnati da una vista mozzafiato sull piana pisana da cui si scorge il mare e le coste fino alla liguria.

Rifocillati, affronteremo la discesa attraverso il bosco mediterraneo e percorreremo il tratto finale lungo l'acquedotto accompagnati dal tramonto per fare poi ritorno alle auto.

Il TEMA DELL'ACQUA

acqua filtro

L'acqua sarà la protagonista della nostra escursione. La Valle delle Fonti è ricca di sorgenti che in passato sono state sfruttate per convogliare l'acqua nell'imponente acquedotto Mediceo che dal 1600 è stato determinante per il rifornimento idrico della città di Pisa. Ne scopriremo il suo funzionamento e avremo la possibilità di osservare da vicino la sua infrastruttura.

Vista l'importanza di questo elemento vitale impareremo nel nostro piccolo a filtrare l'acqua “sporca” con metodi rudimentali e quali sono i principali metodi di potabilizzazione utili in casi di emergenza.

 

Ma non solo. Parleremo del ciclo dell'acqua e il suo fondamentale ruolo nell'ecosistema e del il suo duale rapporto con l'uomo, tra necessità per la sopravvivenza e una difficile convivenza tra bonifiche, alluvioni e dissesto idrogeologico.

immagini verticali

L'ALBERO DEL GIORNO: LA SUGHERA

Sveleremo tutti i segreti di questa quercia straordinaria per la sua capacità di adattamento a condizioni estreme come il passaggio di un incendio. 

 

Ma non solo, scopriremo come si “coltiva” per il suo pregiato sughero, i suoi utilizzi e come è stato “scoperto”. 

 

Avremo, inoltre, la possibilità di toccare con mano delle vere sughere sparse lungo il suggestivo percorso.

IL PERCORSO: PUNTI CRITICI

Il percorso si snoda lungo circa 10km e prevede un dislivello positivo di circa 750m s.l.m

 

Il primo tratto fino all'arrivo al Mirteto è tutto in salita su sentiero di facile percorrenza e pendenza limitata. Il tratto dal Mirteto al Faeta alterna brevi tratti pianeggianti a salite di cui una impegnativa ma per fortuna breve, della durata di 15-20 minuti su sentiero più accidentato dove sarà necessaria attenzione e concentrazione. In vetta, a circa 830m di quota, le temperature saranno più basse e i venti frequenti. E' necessario avere una giacca antivento o una maglia nel proprio zaino da utilizzare all'occorrenza.

 

Il punto più critico di tutta l'escursione è sicuramente il primo tratto di discesa dal monte Faeta. Il sentiero è particolarmente sconnesso e pietroso con una pendenza importante e sarà richiesta massima prudenza. Il tratto sarà comunque breve della durata di circa 15 minuti.

 

L'ultimo tratto in cui percorrermo la via lungo l'acquedotto è spesso umido con rocce affioranti potenzialmente scivolose. Andremo ovviamente piano ma delle buone scarpe sono fondamentali per affrontarlo in sicurezza.

img20231118142652.jpeg

EQUIPAGGIAMENTO, CIBO E ACQUA

SCARPE DA TREKKING

Obbligatorie! Senza scarpe adeguate all'escursionismo non si potrà partecipare all'escursione. E' una questione di sicurezza per se stessi e per il gruppo. 

ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO

Pantalone da trekking o da outdoor, maglia termica intima, maglia termica come secondo strato e una giacca antivento e idrorepellente da indossare in vetta.

INDUMENTI DI RICAMBIO

Un cambio completo per fine escursione da lasciare in auto e in particolar modo un cambio di maglia intima.  

ZAINO

Sarà sufficiente un piccolo zaino in grado di contenere l'acqua e il cibo, una maglia intima di ricambio e gli effetti personali.

ACQUA E CIBO

Consiglio di portare 1,5/2 litri d'acqua in base alle proprie esigenze. La prima sosta ristoro è prevista al Mirteto. Pranzeremo in vetta la Faeta intorno alle 12:30/13:00. Ogni partecipante dovrà provvedere al proprio sostentamento con spuntini e pranzo a sacco. Durante la giornata avremo diversi momenti di pausa in cui è consigliato stuzzicare qualcosa come frutta, frutta secca, barrette energetiche e simili.

28

ANNULLAMENTO ESCURSIONE

In caso di condizioni meteo avverse mi riservo di cancellare o eventualmente riprogrammare l'escursione per questioni di sicurezza. Eventuali pagamenti già effettuati verranno rimborsati oppure convertiti in buono per la stessa o una diversa escursione.

25

GRUPPO WHATSAPP

Verrà creato un gruppo whatsapp specifico per l'escursione in cui verranno dati ulteriori dettagli e aggiornamenti e tramite il quale avremo un contatto diretto per ogni evenienza.

icone varie (10)

Contatti

icone varie (8)

info@demotrek.it 

25

+393290208431

icone varie (10)

ESCURSIONI