colorful minimalist adventure vintage logo (2)

Ritrovarsi con un viaggio

logo_1

Email: info@demotrek.it

Email: info@demotrek.it


facebook
instagram
whatsapp

Tel: +393290208431

Tel: +393290208431

icone varie (8)

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp
cascata acquapendente

PRATOMAGNO SOTTO LE STELLE

una notte in tenda ai margini della foresta

PRATOMAGNO

18-19 LUGLIO 2026

PER QUESTIONI ORGANIZZATIVE

SARA' POSSIBILE ISCRIVERSI ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDI' 15 LUGLIO

NOTTE IN TENDA

GRIGLIATA SUL CRINALE

VISTA DEL TRAMONTO DALLA CROCE

TREKKING NOTTURNO E VISTA DELL'ALBA

11 km

750m +

PUNTO DI RITROVO

INIZIO TREKKING

FINE TREKKING 

Area di sosta Croce del Pratomagno

18:00

di sabato

18:00

di domenica

ore 18:00

ATTENZIONE!

PER POTER PARTECIPARE E' NECESSARIO ESSERE MUNITI DI TENDA!

PARTIAMO INSIEME IN CAR SHARING?

Ci ritroviamo a Pisa alle 16:00 in un punto comune che decideremo poco prima del giorno della partenza. Oppure, se sei di strada, ti passiamo a prendere! 

fitness club, gym, personal trainer logo design (500  450 px)
Pania della croce

L'ITINERARIO

Un'avventura da non perdere per tutti gli amanti della montagna!!

 

Il trekking si sviluppa su due giorni. Sabato 18 arriveremo nel pratone sotto la croce del Pratomagno in cui monteremo il campo base con sistemazione delle tende. L'area è totalmente sicura. Avremo a disposizione una struttura con dei bracieri per la grigliata nottura, una fonte d'acqua e le auto a pochi metri di distanza.

 

All'imbrunire faremo un breve trekking alla volta della croce del Patomagno, situata sul crinale dal quale godremo di un incantevole tramonto. Riscenderemo poi verso il campo base dove prepareremo la cena a suon di grigliata accompagnata da vino e bevande.

Pania della croce

Passeremo la notte in tenda avvolti da un silenzio interrotto solamente dai suoni della natura e soprattutto con il tipico fresco delle alture, ideale nei giorni roventi di Luglio.

 

Ci sveglieremo mezz'ora prima dell'alba per un breve trekking notturno a dir poco affasciante e ci posizioneremo sul versante aspettando le sue prime luci.

 

Ritorneremo al campo per la colazione per poi smontare le tende e sistemare tutto nelle auto. Partiremo quindi a piedi con solo il necessario per affrontare il trekking ad anello nel versante valdarnese dove attraverseremo bellissime faggete e castagneti.

vlcsnap-2026-01-17-15h03m36s072

A circa metà percorso arriveremo al borgo medievale di Rocca Ricciarda dove pranzeremo e assaggeremo le famose e prelibate frittelle di castagne, una peculiarità del luogo.

 

Riprenderemo la marcia per chiudere l'anello su un percorso fiabesco attraversato da un torrente che renderà il nostro viaggio magico. 

 

Finiremo esattamente dove abbiamo iniziato per i saluti e la ripartenza verso casa.

ARGOMENTI DEL GIORNO

Alba e tramonto: cosa sono e perchè hanno quei particolarissimi colori? 

 

Adattamento della vista al buio: faremo un breve trekking notturno per sperimentare gli adattamenti fisiologici dell'apparato oculare a condizioni di scarsa luminosità. Sapevi che i nostri occhi possono “vedere” anche al buio?

 

Il fuoco: impareremo ad accenderlo con tecniche rudimentali, parleremo delle caratteristiche fisiche di questo elemento e di cosa ha raprpesentato nell'evoluzione umana: quando l'uomo ha cominciato a domarlo e utilizzarlo? Cosa ha rappresentato per la nostra specie?

 

img20250803061602.jpeg

IL PERCORSO: PUNTI CRITICI

La notte in tenda, i due brevi trekking del sabato, la sveglia presto e il percorso di domenica di circa 10km, rendono questa esperienza impegnativa. E' richiesta buona capacità di resistenza alla camminata e di adattamento a condizioni “scomode”. 

 

Il bello di questa avventura è proprio la piena immersione nella natura e l'esperienza di vivere qualcosa di totalmente diverso dalla routine cittadina alla quale siamo abituati. E' una sorta di liberazione dai vincoli quotidiani e questo comporta delle pratiche tanto inusuali quanto divertenti e stimolanti.

 

Svolgeremo tutto in totale sicurezza ma per la buona riuscita dell'escursione è bene essere consapevoli di cosa si dovrà affrontare.

 

Il trekking di domenica prevede i primi 4,5 km tutti in discesa fino all'arrivo a Rocca Ricciarda. I successivi 5km invece saranno tutti in salita costante e in alcuni brevi tratti più impegnativa. E' quindi richiesta concentrazione e voglia di camminare :).

 

Ovviamente svolgeremo tutto con calma e i giusti tempi per tutti, con numerose pause e passo lento così che rimanga un'esperienza piacevole e non una prova sportiva :).

monte forato e procinto

EQUIPAGGIAMENTO, CIBO E ACQUA

SCARPE DA TREKKING

Obbligatorie! Senza scarpe adeguate all'escursionismo non si potrà partecipare all'escursione. E' una questione di sicurezza per se stessi e per il gruppo. 

ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO

Pantalone da trekking o da outdoor lungo, maglia termica intima, maglia termica come secondo strato e una giacca antivento e idrorepellente.

INDUMENTI PER LA NOTTE E DI RICAMBIO

Portare degli indumenti per la notte, come una felpa abbastanza pesante per la cena e un pigiama per dormire. Prevedere un cambio completo per la partenza del giorno successivo.

ATTREZZATURA PER LA NOTTE

Tenda, materassino, sacco a pelo ed eventualmente una coperta per i più freddolosi. Consiglio una luce da testa o una normale torcia per meglio muoversi al buio nel campo base. Il tutto verrà poi riposto nelle auto prima di partire per il trekking del giorno successivo. 

EFFETTI PERSONALI

Portare il necessario e sufficiente per l'igiene personale consideranto che avremo una fonte d'acqua a disposizione.

ZAINO

Sarà sufficiente un piccolo zaino in grado di contenere l'acqua e il cibo, una maglia intima di ricambio e gli effetti personali.

ACQUA E CIBO

Consiglio di portare 3/4 litri d'acqua da consumare il pomeriggio e notte del sabato e la prima metà del trekking di domenica. Consideriamo che a Roccaricciarda troveremo una locanda in cui poter fare rifornimento.

 

Per quanto riguarda la cena e la colazione faremo una spesa comune e condivisa. Per spuntini vari ognuno dovrà provvedere autonomamente. Il pranzo può essere portato da casa o eventuamente acquistare qualcosa alla locanda di Rocca Ricciarda

EQUIPAGGIAMENTO, INDUMENTI E LISTA DELLA SPESA VERRANNO MEGLIO COMUNICATI E CONCORDATI CON IL GRUPPO PARTECIPANTE SU WHATSAPP ALLA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI 

ANNULLAMENTO ESCURSIONE

In caso di condizioni meteo avverse mi riservo di cancellare o eventualmente riprogrammare l'escursione per questioni di sicurezza. Eventuali pagamenti già effettuati verranno rimborsati oppure convertiti in buono per la stessa o una diversa escursione.

GRUPPO WHATSAPP

Verrà creato un gruppo whatsapp specifico per l'escursione in cui verranno dati ulteriori dettagli e aggiornamenti e tramite il quale avremo un contatto diretto per ogni evenienza.

Contatti

info@demotrek.it 

+393290208431

ESCURSIONI