colorful minimalist adventure vintage logo (2)

Ritrovarsi con un viaggio

logo_1

Email: info@demotrek.it

Email: info@demotrek.it


facebook
instagram
whatsapp

Tel: +393290208431

Tel: +393290208431

icone varie (8)

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp
img20250628155426.jpeg

RIVER TREKKING SUL CECINA

con i piedi nell'acqua verso il Masso delle Fanciulle

ALTA VAL DI CECINA

26 LUGLIO 2026

TREKKING SUL FIUME

BAGNO AL MASSO DELLE FANCIULLE

APERITIVO IN RIVA

2
3
20

9 km

216m +

PUNTO DI RITROVO

PARTENZA

FINE TREKKING 

14:00

21:00

Area di sosta Masso delle Fanciulle

Pomarance (PI)

maps

ore 13:45

PARTIAMO INSIEME IN CAR SHARING?

Ci ritroviamo a Pisa alle 12:30 in un punto comune che decideremo poco prima del giorno della partenza. Oppure, se sei di strada, ti passiamo a prendere! 

fitness club, gym, personal trainer logo design (500  450 px)
img20250628150255.jpeg

L'ITINERARIO: ANELLO

Partiremo dall'area di sosta davanti al “Selvatico”, un food track con prodotti biologici dove potremo procurare un buonissimo pranzo. 

 

Ci inoltreremo in una splendida macchia mediterranea dopo aver guadato il fiume Cecina in uno scenario bellissimo contornato dai riflessi dell'acqua. 

 

Usciremo poi dal bosco per iniziare la nostra avventura di river trekking: una risalita del fiume con sempre i piedi nell'acqua e non solo; in alcuni tratti dovremo immergerci completamente e nuotare! E' davvero un esperienza divertente e particolare assolutamente da non perdere!

img20250628161346.jpeg

Il punto d'arrivo sarà il famoso Masso delle Fanciulle sul quale girano diverse leggende legate al suo nome. E' una zona in cui il fiume crea una grande pozza balenabile; qui ci fermeremo per un bel bagno rinfrescante e un aperitivo sulle sue sponde

ARGOMENTI DEL GIORNO

Macchia mediterranea: parleremo della vegetazione più caratteristica del bacino mediterraneo, del perchè le piante sono sempre verdi e quali sono le caratteristiche botaniche che le permettono di vivere in condizioni a volte complesse come siccità e alte temperature.

 

Ofioliti: l'alveo del fiume Cecina è costellato da particolari “rocce verdi” che ricordano la livrea di un serprente. Scopriremo da dove arrivano e perchè sono così particolari.

 

Il modellamento di un fiume: avremo la fortuna di camminare su una strada creata letteralmente dal fiume e cercheremo di scovare tutti gli indizi che permettaranno di capire come c'è riuscito.

img20250628152316.jpeg

IL PERCORSO: PUNTI CRITICI

La prima metà del percorso si svolgerà interamente nel bosco e non presenta alcuna criticità. La camminata sul fiume, invece, prevede alcuni passaggi su rocce anche di grandi dimensioni e passaggi in cui avremo le gambe immerse nell'acqua corrente. In alcuni tratti dovremo addirittura immergerci e nuotare! Dovremo mantenere alta la concentrazione e ponderare i passi nelle zone più complesse.

EQUIPAGGIAMENTO, CIBO E ACQUA

SCARPE DA TREKKING

Obbligatorie! Senza scarpe adeguate all'escursionismo non si potrà partecipare all'escursione. E' una questione di sicurezza per se stessi e per il gruppo. 

ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO

Pantalone da trekking o da outdoor, maglia termica intima, maglia termica come secondo strato e una giacca antivento e idrorepellente.

COSTUME DA BAGNO E INDUMENTI DI RICAMBIO

Per chi volesse fare il bagno sarà necessario un costume e un asciugamano. Consiglio anche delle scarpette da scoglio antiscivolo. Portare inoltre un cambio completo per fine escursione da lasciare in auto e in particolar modo un cambio di maglia intima in vista della successiva cena in trattoria.

ZAINO

Sarà sufficiente un piccolo zaino in grado di contenere l'acqua e il cibo, una maglia intima di ricambio e gli effetti personali.

ACQUA E CIBO

Consiglio di portare 1,5/2 litri d'acqua in base alle proprie esigenze. Avremo possibilità di rifornimento borraccia una volta arrivati al paesino di Casoli, dopo circa 2 ore da inizio attività. 

 

La prima sosta ristoro è prevista all'arrivo a Casoli. La seconda al borgo di Metato.

 

Ogni partecipante dovrà provvedere in autonomia al proprio sostentamento con pranzo a sacco e spuntini. Durante la giornata avremo diversi momenti di pausa in cui è consigliato stuzzicare qualcosa come frutta, frutta secca, barrette energetiche e simili.

28

ANNULLAMENTO ESCURSIONE

In caso di condizioni meteo avverse mi riservo di cancellare o eventualmente riprogrammare l'escursione per questioni di sicurezza. Eventuali pagamenti già effettuati verranno rimborsati oppure convertiti in buono per la stessa o una diversa escursione.

25

GRUPPO WHATSAPP

Verrà creato un gruppo whatsapp specifico per l'escursione in cui verranno dati ulteriori dettagli e aggiornamenti e tramite il quale avremo un contatto diretto per ogni evenienza.

icone varie (10)

Contatti

icone varie (8)

info@demotrek.it 

25

+393290208431

icone varie (10)

ESCURSIONI