.png)
Ritrovarsi con un viaggio
Email: info@demotrek.it
Email: info@demotrek.it
Tel: +393290208431
Tel: +393290208431


TREKKING DELLA CASTAGNA - SASSALBO
nella Lunigiana selvaggia, tra gessi, montagne e torrenti
LUNIGIANA
1 NOVEMBRE 2026
FESTA DELLA CASTAGNA
DEGUSTAZIONI IN PAESE



10 km
480m +
PUNTO DI RITROVO
PARTENZA
FINE TREKKING
Parcheggio fermata autobus - Sassalbo (MS)
10:00
18:00
ore 9:45
PARTIAMO INSIEME IN CAR SHARING?
Ci ritroviamo a Pisa alle 8:00 in un punto comune che decideremo poco prima del giorno della partenza. Oppure, se sei di strada, ti passiamo a prendere!
.png)
L'ITINERARIO: ANELLO

Partiremo dal delizioso borgo di Sassalbo, immerso nel cuore della Lunigiana tra le vette del parco nazionale dell'appennino Tosco-Emiliano.
Attravverseremo splendidi castagneti e cammineremo sul tipico foliage autunnale. Ci inoltreremo nell'alveo del Torrente Acqua Torbida, caratteristico per le sue acque “torbide” e gli imponenti detriti alluvionali.
Passeremo sotto una montagna di gesso risalente al Triassico e ad oggi il più imponente affioramento in Toscana.
Entreremo in un bosco misto, e poi una monumentale faggeta dai tipici colori autunnali che lasciano letteralmente senza fiato, soprattutto quando riflessi dalla luce del sole.
Arriveremo al passo dell'Ospedalaccio, dalla cui altura potremo ammirare la catena appenninica a perdita d'occhio; poi, ci dirigeremo al famoso passo del Cerreto, posto sul confine tra Toscana ed Emilia Romagna.

Dopo una sosta ristoro riprenderemo il cammino verso il Lago Padule per uno spuntino sulle sue rive e successivamente rientreremo nel bosco dove saremo accompagnati da torrenti dall'acqua cristallina.
Arriveremo quindi nella zona dei castagneti dove, lungo il sentiero, sarà possibile raccogliere le castagne se ancora presenti, altrimenti niente paura!
A Sassalbo, il 1° novembre, si svolgerà la festa della castagna, tra animazione e degustazioni dei prodotti tipici ottenuti con la farina, essicatoi accesi e la possibilità di respirare quell'aria delle tradizioni dei borghi rurali ormai sempre più rare.

L'ALBERO DEL GIORNO: IL CASTAGNO
In questi luoghi, come in altri, il castagno viene chiamato “albero della vita”. E questo dà l'idea di quanto sia stato determinante per le popolazioni rurali almeno fino agli anni '60.
Una pianta dai mille usi: dal legno alla corteccia, dalle foglie ai suoi prelibati frutti, le castagne, principale alimento di sostentamento che ha segnato secoli di storia tanto da generare la cosìdetta “civiltà del castagno”. Un vero e proprio “stile di vita” intorno a questo incredibile albero.

Impareremo a conoscerlo dal punto di vista botanico ma ache e soprattutto da quello del suo ruolo socio-culturale ed economico avuto principalmente in passato ma ancora vivo oggi in alcuni borghi dell'appennino toscano.
Scopriremo che le castagne non sono tutte uguali e la selezione operata dall'uomo nei secoli ha determinato lo scenario boschivo che, ancora oggi, domina numerosi versanti collinari e montani italiani.


IL PERCORSO: PUNTI CRITICI
Il percorso si snoda lungo circa 10km con un dislivello positivo di 480m concentrato principalmente nella prima metà del percorso, con un tratto di 200m con pendenza abbastanza elevata. E' faticoso ma anche breve. Con calma è assolutamente fattibile.
Inoltre, proprio a inizio trekking, passeggeremo su alcuni grandi massi depositati dal torrente in cui sarà richiesta una maggiore attenzione. Con le giuste precauzioni è attraversabile senza rischi.

EQUIPAGGIAMENTO, CIBO E ACQUA
SCARPE DA TREKKING
Obbligatorie! Senza scarpe adeguate all'escursionismo non si potrà partecipare all'escursione. E' una questione di sicurezza per se stessi e per il gruppo.
ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO
Pantalone da trekking o da outdoor, maglia termica intima a maniche corte o lunghe, maglia termica come secondo strato (pile o simili) e una giacca antivento e idrorepellente.
INDUMENTI DI RICAMBIO
Un cambio completo per fine escursione da lasciare in auto.
ZAINO
Sarà sufficiente un piccolo zaino in grado di contenere l'acqua e il cibo, una maglia intima di ricambio e gli effetti personali.
GUANTI RESISTENTI
Essenziali per raccogliere le castagne in totale sicurezza. Saranno sufficienti dei tipici guanti da lavoro o giardinaggio.
ACQUA E CIBO
Consiglio di portare 1,5/2 litri d'acqua in base alle proprie esigenze. Al passo del Cerreto, a metà percorso, è presente un bar-ristoro per un eventuale rifornimento.
La pausa pranzo è prevista al passo del Cerreto intorno alle 13:30.
Ogni partecipante dovrà provvedere in autonomia al proprio sostentamento con pranzo a sacco e spuntini. Durante la giornata avremo diversi momenti di pausa in cui è consigliato stuzzicare qualcosa come frutta, frutta secca, barrette energetiche e simili.

ANNULLAMENTO ESCURSIONE
In caso di condizioni meteo avverse mi riservo di cancellare o eventualmente riprogrammare l'escursione per questioni di sicurezza. Eventuali pagamenti già effettuati verranno rimborsati oppure convertiti in buono per la stessa o una diversa escursione.

GRUPPO WHATSAPP
Verrà creato un gruppo whatsapp specifico per l'escursione in cui verranno dati ulteriori dettagli e aggiornamenti e tramite il quale avremo un contatto diretto per ogni evenienza.
Contatti
info@demotrek.it
+393290208431
ESCURSIONI