colorful minimalist adventure vintage logo (2)

Ritrovarsi con un viaggio

logo_1

Email: info@demotrek.it

Email: info@demotrek.it


facebook
instagram
whatsapp

Tel: +393290208431

Tel: +393290208431

icone varie (8)

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp
cascata acquapendente

TOUR DEI LAGHI GLACIALI

Lago Piatto, Nero, Santo, Baccio, Torbido e Turchino

APPENNINO TOSCO-EMILIANO

12 APRILE 2026

PER QUESTIONI ORGANIZZATIVE

SARA' POSSIBILE ISCRIVERSI ENTRO E NON OLTRE MARTEDI' 7 LUGLIO

CENA E NOTTE AL RIFUGIO SELLETTA

APERITIVO AL RIFUGIO VITTORIA

11+9 km

700+550m

PUNTO DI RITROVO

INIZIO TREKKING

FINE TREKKING 

parcheggio Camper e Auto del Municipio, 51021, Abetone, Cutigliano (PT)

10:00

di sabato

18:00

di domenica

ore 9:45

PARTIAMO INSIEME IN CAR SHARING?

Ci ritroviamo a Pisa alle 7:45 in un punto comune che decideremo poco prima del giorno della partenza. Oppure, se sei di strada, ti passiamo a prendere! 

fitness club, gym, personal trainer logo design (500  450 px)

L'ITINERARIO

img20250602131504.jpeg

Una due giorni alla scoperta dei bellissimi laghi glaciali tra Abetone e Appennino Modenese. Saranno ben 6 i bacini che visiteremo il tutto contornato da splendidi paesaggi e praterie montane di rara bellezza.

 

Sabato 11 partiremo dall'Abetone in direzione Alpe tre Potenze dalla cui cima godremo di un panorama che spazia dal mare alle Apuane. Poco prima visiteremo il lago piatto e successivamente scenderemo a valle per fermarci al lago nero dove pranzeremo in prossimità di un rifugio 

 

Ritorneremo verso l'Abetone attravverso una splendida faggeta solcata da corsi d'acqua e vegetazione rigogliosa. 

 

Raggiunte le auto, prenderemo tutto il necessario per salire al rifugio la Selletta dove ceneremo e passeremo la notte. Il rifugio è attrezzato con ristorante e camere da letto.

Pania della croce

La mattina seguente ci sposteremo in auto per raggiungere il Lago Santo dal quale partirà il secondo trekking alla scoperta di ulteriori 3 laghi glaciali: baccio, torbido e turchino. Il percorso prevede il passaggio alle pendici dell'imponente monte Giovo per poi affrontare l'ascesa al monte Rondinaio. Il panorama in vetta ripagherà tutte le nostre fatiche. 

 

Scenderemo poi a valle per visitare gli splendidi lago Torbido e Turchino in prossimità dei quali pranzeremo con un panorama unico.

 

Riprenderemo il cammino attravversando il bosco tra faggi e abeti per chiudere l'anello con ritorno al Lago Santo in cui ci aspetta un aperitivo al rifugio Vittoria.

ARGOMENTI DEL GIORNO

Lago Glaciale: come si forma? cosa c'entra il ghiaccio? Perchè sono così importanti e piuttosto rari?

 

Tritoni: avremo la possibilità di ammirare i tritoni, gli anfibi con la coda diventati specie piuttosto rara a causa della perturbazione della sua nicchia ecologica, nel loro ambiente naturale; parleremo del loro ciclo di vita e delle sue particolarità fisiologiche. Nello stesso habitat vivono anche degli anellidi impropriamente ricosciuti come “sanguisughe”;

 

Formazione degli Appennini: come si è formata la spina dorsale dell'Italia? Quali sono stati i processi geologici e quanti anni hanno le nostre splendide rocce?

 

Faggio e Abete: la vegetazione di alta montagna dell'appennino Tosco-Emiliano è caratterizzata da queste due specie che ricoprono i dolci versanti. Perchè proprio loro? Sono “naturali” oppure c'è la mano dell'uomo? Come si riconoscono, quali sono le principali caratteristiche botaniche e i loro usi? C'è tanta storia dietro a questi due alberi e la scopriremo durante il corso della nostra camminata.

IL PERCORSO: PUNTI CRITICI

Dovremo affrontare due trekking di crica 10km ciascuno con una notte in rifugio. I percorsi sono tipici di ambiente montano e avremo qualche salita impegnativa, soprattutto quella al monte Rondinaio. E' richiesta una buona resistenza alla camminata e capacità di adattamento. I sentieri sono ben tracciati e sicuri ma occorrerà, come sempre, una buona dose di concentrazione.

 

Li affronteremo con la dovuta calma e ci fermeremo a riposare ogni volta che sarà necessario. Posso assicurare che la bellezza dei luoghi ripagherà tutte le nostre fatiche. Ne vale davvero la pena!!

monte forato e procinto

EQUIPAGGIAMENTO, CIBO E ACQUA

SCARPE DA TREKKING

Obbligatorie! Senza scarpe adeguate all'escursionismo non si potrà partecipare all'escursione. E' una questione di sicurezza per se stessi e per il gruppo. 

ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO

Pantalone da trekking o da outdoor lungo, maglia termica intima, maglia termica come secondo strato e una giacca antivento e idrorepellente.

INDUMENTI PER LA NOTTE E DI RICAMBIO

Portare gli indumenti per la notte da passare al rifugio la Selletta ed eventualmente un cambio completo per il secondo trekking. 

ZAINO

Sarà sufficiente un piccolo zaino in grado di contenere l'acqua e il cibo, una maglia intima di ricambio e gli effetti personali.

ACQUA E CIBO

Consiglio di portare 3/4 litri d'acqua. Sarà necessaria soprattutto durante il primo trekking. Avremo comunque la possibilità di acquistare cibo e bevande al rifugio la Selletta per affrontare il percorso del giorno successivo.

 

Sono previsti due pranzi a sacco e ogni partecipante dovrà provvedere al proprio sostentamamento, compresi snack e spuntini da consumare durante la camminata.

 

La cena di sabato è invece prevista al ristorante del rifugio così come la colazione.

PER INFORMAZIONI PIU' DETTAGLIATE CONTATTAMI PER TELEFONO O VIA WHATSAPP

ANNULLAMENTO ESCURSIONE

In caso di condizioni meteo avverse mi riservo di cancellare o eventualmente riprogrammare l'escursione per questioni di sicurezza. Eventuali pagamenti già effettuati verranno rimborsati oppure convertiti in buono per la stessa o una diversa escursione.

GRUPPO WHATSAPP

Verrà creato un gruppo whatsapp specifico per l'escursione in cui verranno dati ulteriori dettagli e aggiornamenti e tramite il quale avremo un contatto diretto per ogni evenienza.

Contatti

info@demotrek.it 

+393290208431

ESCURSIONI