colorful minimalist adventure vintage logo (2)

Ritrovarsi con un viaggio

logo_1

Email: info@demotrek.it

Email: info@demotrek.it


facebook
instagram
whatsapp

Tel: +393290208431

Tel: +393290208431

icone varie (8)

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp
cascata acquapendente

VALLOMBROSA E FORESTA DI SANT'ANTONIO

un cammino spirituale tra antichi faggi e imponenti abeti

PRATOMAGNO

4 - 5 LUGLIO 2026

VISITA GUIDATA ALL'ARBORETO

VISITA ALL'ABBAZIA

APERITIVO SUL PRATONE

FESTIVAL FORESTA MAESTRA

12 km

800m +

PUNTO DI RITROVO

INIZIO TREKKING

FINE TREKKING 

parcheggio in

via del Lago, 50066 

Reggello (FI)

9:45

18:00

ore 9:30

PARTIAMO INSIEME IN CAR SHARING?

Ci ritroviamo a Pisa alle 8:00 in un punto comune che decideremo poco prima del giorno della partenza. Oppure, se sei di strada, ti passiamo a prendere! 

fitness club, gym, personal trainer logo design (500  450 px)

L'ITINERARIO: ANELLO

cascata acquapendente

Una giornata in uno scenario ambientale dominato da imponenti foreste intrecciate alla spiritualità del moncachesimo Vallombrosiano.

 

Inizieremo la nostra avventura con una visita guidata GRATUITA allo spettacolare arboreto sperimentale di Vallombrosa, nel quale avremo la possibilità di osservare da vicino specie arboree uniche e introvabili altrove, come una gigantesca sequoia. Saremo accompagnati da una guida forestale del Reparto Carabinieri Biodiversità che ci illustrerà storia e peculiarità degli esemplari presenti nell'arboreto.

 

Dopo una breve visita all'imponente abbazia di Vallombrosa inizieremo la salita verso il Monte Secchieta, percorrendo una parte del famoso “circuito delle cappelle” e i luoghi legati a San Giovanni Gualberto, fondatore dell'ordine dei Vallombrosani. Ci immergeremo tra faggi e abeti in una foresta dal forte carattere spirituale segnata da torrenti e corsi d'acqua.

Pania della croce

Arrivati in cima, percorreremo lo spettacolare crinale del Pratomagno il quale ci regalerà una vista mozzafiato sul Valdarno superiore da una parte e sul Casentino dall'altra.

 

Lasciato il sentiero ci addentreremo nella sacra foresta di Sant'Antonio dominata da una faggeta di rara bellezza.

 

Chiuderemo quindi l'anello con ritorno a Vallombrosa dove ci attende il festival Foresta Maestra, l’appuntamento culturale e naturalistico che ogni anno anima Vallombrosa e Firenze, trasformando la foresta in un luogo di incontro tra arte, ambiente e comunità. Un festival generativo che unisce trekking, musica, laboratori, visite guidate, benessere e incontri culturali, invitando il pubblico a riscoprire la natura come spazio di relazione, cura e creatività.

 

Ne approfitteremo per chiudere insieme la giornata con un aperitivo sul grande pratone tra buon cibo e un bicchiere di vino

ARGOMENTI DEL GIORNO

Il monachesimo: cos'è l'ordine monastico e come i monaci hanno influenzato cultura e paesaggio con particolare riferimento ai Vallombrosani e alla spettacolare foresta.

 

Il faggio e l'abete: parleremo delle due principali specie arboree che dominano i versanti di questa zona del pratomagno scoprendone caratteristiche botaniche, il loro ruolo nel commercio e cosa hanno rappresentato per la vita spirituale di Vallombrosa.

monte forato e procinto

IL PERCORSO: PUNTI CRITICI

Il percorso si snoda lungo circa 12km con un dislivello positivo totale di 800m. La salita è concentrata tutta sui primi 5km in cui il pezzo più impegnativo risulta quello da Vallombrosa al Monte Secchieta. Il sentiero è comuque di facile percorrenza e con la dovuta calma e le giuste soste può essere percorso senza grosse fatiche.

 

I restanti 7 km sono tutti in costante e facile discesa senza particolari punti critici. 

monte forato e procinto
monte forato e procinto

EQUIPAGGIAMENTO, CIBO E ACQUA

SCARPE DA TREKKING

Obbligatorie! Senza scarpe adeguate all'escursionismo non si potrà partecipare all'escursione. E' una questione di sicurezza per se stessi e per il gruppo. 

ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO

Pantalone da trekking o da outdoor lunghi, maglia termica intima, maglia termica come secondo strato e una giacca antivento e idrorepellente.

INDUMENTI DI RICAMBIO

Consiglio un cambio completo per fine escursione da lasciare in auto.

ZAINO

Sarà sufficiente un piccolo zaino in grado di contenere l'acqua e il cibo, una maglia intima di ricambio e gli effetti personali.

ACQUA E CIBO

Consiglio di portare 1,5/2 litri d'acqua in base alle proprie esigenze. Lungo il percorso non sono presenti sorgenti.

 

Ogni partecipante dovrà provvedere in autonomia al proprio sostentamento con pranzo a sacco e spuntini. Durante la giornata avremo diversi momenti di pausa in cui è consigliato stuzzicare qualcosa come frutta, frutta secca, barrette energetiche e simili.

ANNULLAMENTO ESCURSIONE

In caso di condizioni meteo avverse mi riservo di cancellare o eventualmente riprogrammare l'escursione per questioni di sicurezza. Eventuali pagamenti già effettuati verranno rimborsati oppure convertiti in buono per la stessa o una diversa escursione.

GRUPPO WHATSAPP

Verrà creato un gruppo whatsapp specifico per l'escursione in cui verranno dati ulteriori dettagli e aggiornamenti e tramite il quale avremo un contatto diretto per ogni evenienza.

Contatti

info@demotrek.it 

+393290208431

ESCURSIONI